Cucinare in una pentola di terracotta è abbastanza semplice. Il cibo racchiuso dentro di essa, che deve essere prima immersa nell’acqua, mantiene intatti i succhi naturali, così come le vitamine e i minerali. Man mano che la pentola si riscalda sul fuoco, l’acqua all’interno si trasforma in vapore, il quale mantiene la materia prima tenera e saporita.
Tipi di pentole di terracotta
Le pentole di terracotta sono vendute ovunque e hanno dimensioni, forme e scopi diversi. Quelle più comuni sono prodotte dalla Romertopf e sono adatte per cucinare carne, pesce, verdure e frutta. La versione classica ha una forma rettangolare e possiede un coperchio a cupola.
Le pentole di terracotta di forma ovale possono ospitare un pesce interno; hanno un fondo smaltato per evitare che il forte odore del pesce rimanga impregnato a lungo nella terracotta. Sebbene i coperchi siano perfettamente adattati alla pentola, c’è un piccolo spazio aperto per far uscire il vapore.
Invece, per cucinare i fagioli bisogna utilizzare pentole in terracotta profonde e con coperchi a cupola. Alcune sono dotate di maniglie per facilitare il sollevamento. Oltre ai fagioli, si possono cucinare lentamente stufati e zuppe.
E il pollo? Va cucinato in una pentola di terracotta più grande, non smaltata e con un coperchio a cupola alta. Le più grandi sono in grado di contenere un pollo intero o un’anatra, ma anche qualsiasi altro grosso pezzo di carne.
Una tagine è una pentola rotonda nordafricana utilizzata per cucinare. Ha una grande base poco profonda e un coperchio alto a forma di cono con un foro nella parte superiore. Il cibo è posto nella base. Mentre il cibo cuoce, il vapore sale e rimane intrappolato nel coperchio, mantenendolo umido.
È anche disponibile una vasta gamma di pentole smaltate per forno, le quali possono essere posizionate direttamente all’interno e senza essere immerse prima nell’acqua. A differenza delle loro controparti non smaltate, non assorbono sapori o aromi forti.
Ricetta con pentola di terracotta: stufato di manzo
Ingredienti:
- 1 cipolla tritata.
- 3 cucchiai di olio d’oliva.
- 1 kg di manzo disossato e tagliato a cubetti da 5 cm.
- 2 peperoni verdi tritati.
- 4 spicchi d’aglio.
- 3 pomodori tagliati a rondelle.
- 2 tazze di acqua calda.
- ½ cucchiaio di salsa di pepe.
- 1 cucchiaino di sale.
- Un pizzico di pepe nero.
Preparazione:
- Scaldare l’olio d’oliva in una pentola di terracotta, aggiungere cipolle e carne di manzo. Cuocere a fuoco medio-alto finché la carne non assorbe l’acqua che rilascia.
- Aggiungere il pepe tritato, gli spicchi d’aglio e i pomodori in questo ordine. Non mescolare.
- Mescolare la salsa di pepe, il sale e il pepe nero con 1 tazza di acqua calda. Versarlo nella pentola e coprirla con il coperchio. Cuocere a fuoco basso per un’ora.
- Scaldare il forno a 180 ° C.
- Versare 1 tazza di acqua extra nella pentola e cuocere in forno per un’altra ora.
- Servirlo caldo con pane fresco o bruschette.