Dal punto di vista botanico e culinario, il sedano fa parte della categoria vegetale. Di origine palustre, tutta la pianta è commestibile e deliziosa. I gambi sono molto popolari in occidente, le radici (chiamate sedano rapa) possono essere arrostite, bollite o schiacciate come patate, e le foglie possono essere usate come prezzemolo o altre erbe a foglia. È possibile fare anche un ottimo pesto.
Ricette con il sedano
Crema di sedano gratinata
Ingredienti:
- 2 teste di sedano, tagliate.
- 50 g di burro.
- 1 cipolla, affettata sottilmente.
- 2 foglie di alloro.
- 100 g di pangrattato.
- 50 g di noci, tritate grossolanamente.
- 75 ml di vino bianco.
- 250 ml di brodo vegetale o di pollo.
- 100 ml di panna liquida.
- 25 g di parmigiano grattugiato (o alternativa vegetariana).
Preparazione:
- Tagliare a metà i gambi di sedano spessi, quindi lavarli e lasciarli bagnati. Sciogliere metà del burro in una padella capiente, quindi aggiungere il sedano, la cipolla e le foglie di alloro. Condire, coprire, quindi cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare le cipolle.
- Nel frattempo, preparare il pangrattato. Sciogliere il burro rimanente in una padella a parte, quindi aggiungere il pangrattato e le noci, mescolando spesso fino a quando non risulta leggermente dorato e tostato. Mettere da parte.
- Scaldare la griglia a fuoco medio. Quando il sedano è tenero, alzare la fiamma, versare il vino e il brodo, quindi ridurre di due terzi. Versare la panna, quindi ridurre per qualche minuto fino ad ottenere una salsa sciropposa. Controllare il condimento, versare in una pirofila, quindi cospargere con il pangrattato e il parmigiano. Grigliare per 2-3 minuti, fino a quando la salsa non bolle. Lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.
Petto di manzo brasato e sedano
Ingredienti:
- Un pezzo di petto di manzo arrotolato da 2,2 kg.
- 1 bottiglia di vino rosso corposo.
- 3 cucchiai di olio d’oliva.
- 8 gambi di sedano, tagliati a pezzetti lunghi un dito.
- 2 carote, tritate grossolanamente.
- 1 cipolla, affettata.
- 3 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente.
- 4 rametti di timo.
- 4 foglie di alloro.
- Prezzemolo in confezione piccola, tritato grossolanamente.
Preparazione:
- 24 ore prima, mettere la carne in un contenitore di plastica e versare il vino. Coprire e lasciare marinare in frigo rigirando la carne come e quando si può.
- Scaldare il forno elettrico / gas a 170 °C. Scolare il vino dalla carne e conservarlo. Riscaldare l’olio in una casseruola ignifuga che si adatti al manzo e a tutte le verdure (non preoccuparsi se la carne è troppo alta per il piatto). Condire la carne e rosolarla su tutti i lati per 15 minuti, quindi rimuoverla dal piatto. Aggiungere il sedano, le carote e la cipolla al piatto, sfrigolarle nel grasso di manzo per 5 minuti, quindi aggiungere l’aglio e le erbe. Adagiare la carne tra le verdure, bagnare con il vino e portare a ebollizione. Coprire la pirofila con il suo coperchio (o con la carta stagnola se il manzo è troppo alto) e fare stufare in forno per 4-4 ore e mezzo fino a quando sarà molto tenero, girando la carne una volta sola.
- Una volta cotta, lasciare riposare per 10 minuti, quindi mettere la carne su un tagliere. Scolare le verdure (riservando i succhi di cottura), condirle con il prezzemolo e versarle in un piatto. Versare il grasso dei succhi di brasatura in una ciotola per cucchiaio. La salsa può essere raffreddata in frigorifero: il grasso si solidificherà e potrà essere rimosso dalla salsa prima che venga riscaldata.