Puoi preparare la pasta in padella in meno di dieci minuti e senza sporcare, un metodo alternativo di cucinare e ottenere un piatto veloce, buono e saporito. Solitamente, il procedimento tradizionale prevede la cottura della pasta a parte dal condimento, questa versione possiamo definirla una ricetta veloce, una soluzione last minute se arrivano ospiti improvvisi o hai pochi minuti per cucinare. Si prepara con ingredienti semplici, che si trovano facilmente in frigo, ma se preferisci, puoi fare delle variazioni in base ai tuoi gusti.
Se invece non on hai tempo per cucinare e ti avanza della pizza, scopri i 4 metodi veloci per scaldare la pizza avanzata.
Ricetta della pasta con cottura in padella
Questa ricetta è molto basica, per un piatto leggero e genuino, ma se vuoi puoi sperimentare con diverse combinazioni di ingredienti, come verdure, spezie, erbe aromatiche, formaggi o proteine come pancetta o gamberetti, per creare un gusto unico e soddisfacente.
La padella diventa un vero e proprio laboratorio culinario in cui puoi lasciare libero sfogo alla tua creatività e sperimentare nuovi abbinamenti di sapori.
Ingredienti:
- Pasta (qualsiasi tipo che preferisci)
- Acqua
- Sale
- Olio d’oliva
- Ingredienti per il condimento (ad esempio, pomodori, aglio, basilico, formaggio, ecc.)
Preparazione:
- Scegli una padella antiaderente abbastanza grande da contenere la quantità di pasta che desideri cucinare. Riempila con una quantità d’acqua utile a coprire la pasta. Aggiungi sale a piacere.
- Metti la padella sul fuoco e porta l’acqua a ebollizione.
- Quando l’acqua bolle, aggiungi la pasta direttamente nella padella. Assicurati che la pasta sia completamente immersa nell’acqua bollente.
- Cuoci la pasta seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Mescola di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
- Quando la pasta è a metà cottura, scolala direttamente dalla padella e tieni da parte un po’ di acqua.
- Rimetti la padella sul fuoco e aggiungi pomodorini, aglio, basilico o qualsiasi altro condimento preferisci.
- Aggiungi un po’ di acqua di cottura per allungare il condimento e far cuocere qualche altro minuto.
- Mescola per bene il tutto, in modo da far amalgamare la pasta col sughetto durante la cottura. In questa fase, la pasta assorbirà anche i sapori degli ingredienti.
- Togli la padella dal fuoco e aggiungi un filo di olio d’oliva. Mescola di nuovo per distribuire uniformemente l’olio.
- Servi la pasta direttamente dalla padella o trasferiscila nei piatti. Puoi guarnire con formaggio grattugiato o altre erbe aromatiche, se lo desideri.
Cuocere la pasta direttamente nel sugo è sbagliato?
La pasta rilascia molto amido in cottura e se cotta direttamente nel condimento, può rendere il sapore un po’ stucchevole, è quindi importante saper bilanciare bene gli ingredienti. In ogni caso, non è sbagliato cuocere la pasta nel sugo, ad esempio, ci sono primi piatti che spesso vengono cotti direttamente nel condimento come: la pasta e patate, la pasta e piselli, la pasta e lenticchie. Inoltre, molti chef cuociono la pasta per qualche minuto a parte e poi ultimano la cottura direttamente nella padella col sugo. Ricorda che non c’è una vera e propria regola nella tua cucina, il segreto è sperimentare.