La pizza in padella è un’alternativa alla pizza con cottura tradizionale in forno, facile e veloce da preparare, si realizza con pochi ingredienti. È ideale se hai voglia di pizza ma poco tempo per prepararla.
La ricetta della pizza in padella non prevede l’utilizzo del lievito di birra o del lievito madre, è una versione senza lievitazione, impastata al momento e pronta subito per la cottura. Il risultato sarà un impasto croccante sotto e morbido dentro, una pizza leggera e molto saporita. Il segreto? Il lievito istantaneo, che agisce direttamente in cottura.
Pizza in padella con lievito istantaneo
Il lievito istantaneo per pizza è un tipo di lievito progettato per accelerare il processo di lievitazione durante la preparazione dell’impasto per la pizza. A differenza del lievito di birra tradizionale, non richiede un’attivazione preliminare e può essere aggiunto direttamente agli ingredienti secchi dell’impasto.
Questo lievito è noto per la sua reattività e facilità d’uso. Si dissolve rapidamente nell’impasto e inizia a lavorare immediatamente, producendo anidride carbonica che fa lievitare l’impasto. Puoi quindi ridurre i tempi di lievitazione e di ottenere una pizza pronta in pochi minuti direttamente nella padella.
Ricetta della pizza in padella
Ti proponiamo una ricetta facile per preparare la pizza nella padella in soli 10 minuti, ti basteranno pochi ingredienti per l’impasto e potrai condirla a tuo piacimento. Con queste quantità potrai preparare due pizze.
Se ti piace il contrasto dolce-salato, puoi anche cuocere questa base per la pizza in padella e poi aggiungere della crema di nocciole e della granella di pistacchio o dello zucchero a velo. Un ottimo modo per preparare un dolce veloce per ospiti dell’ultimo minuto.
Ingredienti
- 200 g di farina per pizza
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizza
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 120 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Salsa di pomodoro
- Mozzarella grattugiata
- Ingredienti per il condimento a piacere (ad esempio prosciutto, funghi, olive, ecc.)
Procedimento
- In una ciotola, mescola la farina, il lievito istantaneo, lo zucchero e il sale.
- Aggiungi l’acqua tiepida e l’olio d’oliva all’impasto e mescola bene fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e impasta per qualche minuto fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Dividi l’impasto in due palline e stendile fino a ottenere la forma desiderata della pizza.
- Scalda una padella antiaderente su fuoco medio-alto. Non è necessario aggiungere olio.
- Metti uno dei dischi di impasto nella padella calda e cuoci per circa 2-3 minuti fino a quando la base diventa dorata e croccante.
- Togli la base della padella e mettila da parte. Ripeti lo stesso processo con l’altro disco di impasto.
- Sulla base della pizza cotta, spalma una generosa quantità di salsa di pomodoro e distribuisci la mozzarella grattugiata.
- Aggiungi gli ingredienti del condimento a piacere.
- Rimetti la pizza nella padella e copri con un coperchio. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5 minuti o fino a quando il formaggio si scioglie e gli ingredienti sono ben cotti.
- Togli la pizza dalla padella, tagliala a fette e servila calda.
Quale padella usare per cuocere la pizza?
Per cuocere la pizza in padella, è consigliabile utilizzare una padella antiaderente, ideale anche per riscaldare la pizza. Questo tipo di padella evita che l’impasto si attacchi alla superficie durante la cottura e permette di ottenere una base dorata e croccante.
Preferisci una padella con fondo spesso per garantire una distribuzione uniforme del calore. Come grandezza, puoi usare una padella con diametro 28 cm o delle dimensioni che preferisci, con coperchio, preferibilmente in vetro, in modo da tener d’occhio la cottura.