Una delle componenti più importanti nella preparazione dei dolci, del pane e di altri prodotti da forno è il lievito. Questo ingrediente è il responsabile della consistenza soffice e leggera degli alimenti panificati.
Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potrebbe essere necessario sostituire il lievito per dolci con altre alternative, come nel caso di intolleranze e allergie. Chi è intollerante o allergico al lievito può avere una serie di fastidi gastrointestinali e reazioni, più o meno gravi.
In questi casi non occorre dire addio al lievito, ma semplicemente utilizzare altri ingredienti sostitutivi che permettono di ottenere un risultato finale molto simile alla lievitazione. Se vuoi dolci, torte, pan di spagna buoni e soffici, segui i consigli che troverai nei prossimi paragrafi.
Cosa usare al posto del lievito
Tra le sostituzioni più comuni del lievito nei dolci ci sono il bicarbonato di sodio con il limone, il cremore di tartaro e l’ammoniaca per dolci.
Sostituire il lievito per dolci con bicarbonato di sodio e limone
In genere, si utilizza 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio per ogni cucchiaino di lievito in polvere richiesto nella ricetta. Tieni però presente che il bicarbonato di sodio non ha un agente lievitante incorporato come il lievito in polvere.
Per cui è necessario aggiungere un altro ingrediente acido alla ricetta come il limone, che provoca la reazione chimica che favorisce la lievitazione. Puoi usare il succo di limone che, oltre a rendere più soffice l’impasto, conferirà un gradevole retrogusto di agrumi.
- 6 grammi di bicarbonato e 35 ml di succo di limone al posto di una bustina di lievito da 16 gr.
In assenza di limoni, è possibile utilizzare anche un altro componente acido come lo yogurt (70 ml) o l’aceto di mele (40 ml).
Cremor tartaro al posto del lievito istantaneo
Il cremor tartaro è un agente lievitante acido che può essere utilizzato come alternativa al lievito istantaneo, in alcune preparazioni di cucina. È un sale acido prelevato dall’uva o dal tamarindo, che si attiva con l’acqua e fa lievitare i dolci.
Si trova facilmente nei supermercati o nelle erboristerie, ed è molto efficace per ottenere prodotti da forno alti e soffici. Può essere combinato con il bicarbonato di sodio per un risultato ancora migliore.
- 8 grammi di cremor tartaro e 8 gr di bicarbonato di sodio per una bustina di 16 gr.
Funziona molto bene anche per sostituire il lievito di birra (rapporto 2:1), basta usare mezzo cucchiaio di bicarbonato e uno di cremore di tartaro.
Sostituzione lievito con ammoniaca per dolci
Da sempre l’ammoniaca viene usata nelle ricette di torte e biscotti ed è un’ottima sostituta del lievito. Inizialmente, l’odore è molto forte, ma dopo la cottura, non lascia traccia nel prodotto finale.
È molto importante controllare che i dolci siano cotti al punto giusto, altrimenti il sapore potrebbe essere compromesso dal residuo di odore dell’ammoniaca. Si può usare soprattutto per i dolci secchi, nella quantità di 1 grammo per 100 gr di farina.
Cosa fare quando sostituisci lievito per dolci
Se vuoi che i tuoi dolci siano perfetti, buoni e soffici, proprio come quando utilizzi il lievito istantaneo per dolci, segui questi consigli:
- Bilancia bene gli ingredienti acidi con quelli dolci per evitare sapori troppo aspri o sgradevoli.
- Mescola bene gli ingredienti per garantire una distribuzione uniforme degli agenti lievitanti.
- Fai attenzione alle quantità dei sostituti utilizzati, poiché una quantità errata potrebbe influire sulla consistenza e sulla lievitazione.
Infine, ricorda che per ogni tipo di dolce, potrebbe funzionare meglio un sostituto lievitante che un altro, ti consigliamo di fare diverse prove per trovare quella migliore.