L’erba cipollina è una pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Alliacee, ed è ampiamente utilizzata in cucina per arricchire piatti di diverse tradizioni culinarie. È molto apprezzata per il suo sapore fresco ed aromatico, e per la sua capacità di insaporire piatti di ogni genere tra cui: insalate, zuppe, salse, ricette a base di pesce e di carne.
Per sfruttare appieno l’aroma dell’erba cipollina, bisogna tagliarla, ancora fresca, usando delle forbici o un coltello, in modo da ottenere una sorta di polvere da aggiungere ai piatti, poco prima di servirli.
Può essere utilizzata anche per la preparazione di burri aromatici o oli conditi, ma anche diventare un ingrediente da aggiungere in una ricetta, prima della cottura.
Ricette con l’erba cipollina
Di seguito, ti proponiamo due ricette molto semplici, che prevedono l’uso dell’erba cipollina come ingrediente aromatico. Inoltre, puoi utilizzarla anche in combinazione con altri ingredienti freschi come l’aglio, il prezzemolo, il limone e i formaggi a pasta molle, per creare mix di gusto davvero incredibili.
Nelle proposte seguenti, ti mostreremo proprio alcune di queste combinazioni.
Insalata di patate con erba cipollina
Ingredienti:
- Patate novelle
- Erba cipollina fresca
- Maionese
- Senape
- Sale e pepe
Preparazione:
- Lessa le patate finché non diventano tenere, e poi lasciale raffreddare.
- Taglia le patate a cubetti e mettile in una ciotola.
- Aggiungi maionese, senape, erba cipollina tritata, sale e pepe.
- Mescola bene e lascia riposare in frigorifero prima di servire.
Salsa all’erba cipollina per pesce
Ingredienti:
- Yogurt greco
- Erba cipollina fresca
- Succo di limone
- Sale e pepe
Preparazione:
- Trita finemente l’erba cipollina fresca.
- Mescola lo yogurt greco con l’erba cipollina, il succo di limone, il sale e il pepe.
- Servi la salsa per accompagnare piatti a base di pesce.
Come conservare l’erba cipollina
Per preservare il sapore e l’aroma dell’erba cipollina, devi conservarla subito dopo averla raccolta, quando è ancora fresca. Come prima cosa lavala sotto l’acqua corrente e falla asciugare sistemandola su un canovaccio. Evita di strofinarla per non rompere piccoli pezzi.
Se devi consumarla in pochi giorni, puoi conservarla in dei contenitori a chiusura ermetica oppure, in una pellicola e riporla in frigo.
In caso la quantità sia molta, puoi congelarla e metterla nel freezer, sempre utilizzando un contenitore ermetico. Tuttavia, potrebbe essere più utile, tritarla e dividerla in più sacchetti monoporzione, per avere a disposizione piccole quantità da utilizzare per singola ricetta.
Preferendo questa modalità, puoi scegliere tu quanta scongelarne ogni volta. Un’idea molto furba potrebbe essere quella di usare degli stampini del ghiaccio per creare monoporzioni a base di olio ed erba cipollina, in modo da avere, ogni volta, un condimento pronto all’uso.
Proprietà e benefici dell’erba cipollina
L’erba cipollina è ricca di importanti sostanze benefiche per la salute, tra cui vitamine, minerali e composti antiossidanti. In particolare, contiene elevate quantità di vitamina A, vitamina C e vitamina K, essenziali per sostenere il sistema immunitario e promuovere il benessere generale dell’organismo.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, inoltre, l’erba cipollina protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, oltre che essere un ‘ottima fonte di minerali essenziali come potassio, calcio e magnesio.
Insomma, l’erba cipollina non è solo un ingrediente fresco e versatile, capace di dare un tocco di sapore in più ai tuoi piatti, ma è anche un ottimo alleato della tua salute.