Gli involtini di verza con il riso sono un piatto molto semplice da preparare e anche molto gustoso. Si tratta di deliziosi fagottini ripieni ottimi da servire sia come primo portata sia come secondo piatto.
La versione che vi proponiamo oggi non prevede carne nel ripieno, ma, ovviamente, potete aggiungere ed utilizzare gli ingredienti che preferite e personalizzare la ricetta. Per preparare gli involtini vi occorreranno i seguenti ingredienti.
Ingredienti
- 8/10 foglie di verza
- 250 g di riso originario
- 120 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (o pecorino a seconda delle preferenze)
- 1 uovo medio-grande
- Una noce e mezza di burro
- 2 rametti di rosmarino
- Sale e pepe q.b
- Olio extra vergine d’oliva
- Un cucchiaio e mezzo di aceto balsamico
- 1 o 2 spicchi di aglio
Consigli utili
Prima di procedere nella realizzazione di questo piatto, ecco alcuni consigli utili per renderlo impeccabile.
Come anticipato, il ripieno di questa ricetta non prevede carne e viene preparato con riso bollito, uovo e formaggio e, successivamente, una volta formati gli involtini, questi vengono rosolati in padella; la semplicità del piatto, dunque, lo rende l’ideale anche per una cena.
Se volete dare agli involtini un tocco di sapidità in più e anche di consistenze diverse, vi consigliamo di aggiungere delle olive taggiasche tagliate a pezzetti all’interno del ripieno, e, durante la rosolatura, della cipolla caramellata. Una volta impiattati, vi suggeriamo di condire il tutto con delle striscioline di speck rosolato croccante.
Per una riuscita ottimale della ricetta, è importante non lessare eccessivamente la verza: le foglie, infatti, vanno appena sbollentate, giusto per ammorbidirle leggermente, in questo modo si eviterà che si sfaldino durante la cottura in padella.
Preparazione
Per prima cosa, fate bollire il riso scegliendo una cottura al dente, scolatelo e lasciatelo intiepidire.
Una volta “pronto” trasferitelo in una ciotola sufficientemente capiente e aggiungete il burro, il Parmigiano e una manciata generosa di pepe.
A questo punto, incorporate anche l’uovo sbattuto e amalgamate bene il tutto. Intanto, lessate per un paio di minuti le foglie di Verza in acqua bollente e un cucchiaio abbondante di aceto bianco, scolatele e versatele in una ciotola di acqua fredda in modo che non si anneriscano.
Stendete le foglie appena sbollentate su un tagliere e tagliatele a metà eliminando la costa dura centrale.
Adesso, prendete un po’ di riso dal composto, compattatelo per bene e adagiatelo su di una metà della foglia e procedete avvolgendo il ripieno nella foglia formando la forma classica di un involtino, formando, allo stesso modo, anche gli altri.
Una volta preparati tutti gli involtini, fate scaldare una padella antiaderente bella capiente con un giro d’olio evo, uno spicchio d’aglio e i rametti di rosmarino, adagiatevi dentro gli involtini e irrorateli con altro olio.
Rosolateli su ambo i lati avendo cura di girarli delicatamente e una volta ben dorati i vostri involtini sono finalmente pronti da gustare!