Oggi vogliamo introdurre una particolare padella, se così possiamo definirla, ossia la bistecchiera elettrica. Può essere infatti considerata come l’evoluzione della padella che però permette, agli amanti del barbeque e delle grigliate, di cucinare bistecche, spiedini, braciole, hamburger e non solo in modo veloce, pratico e pulito, in cucina o sul balcone.
E’ un prodotto molto utile in casa ed anche molto richiesto, tant’è che in commercio se ne trovano di vari modelli e di brand differenti. Anche i prezzi variano e non è semplice scegliere quella più conveniente o la migliore sul mercato.
Abbiamo pensato quindi di realizzare questa guida in cui potrai vedere quali sono le differenze, le caratteristiche fondamentali ed i prezzi delle bistecchiere più diffuse indicate per chi non vuole rinunciare al piacere di grigliare comodamente anche in casa.
Le due varianti di una bistecchiera elettrica
La bistecchiera elettrica nasce come una grande padella adatta per grigliare ed arrostire. Essendo nata con questa funzione ben precisa, il risultato, ovviamente, è migliore di quello che puoi avere con una qualsiasi padella antiaderente.
In commercio se ne trovano di due modelli: quella a libro e quella da tavolo. Vediamo insieme quali sono le differenze.
- La Bistecchiera elettrica a libro, è formata da due piastre che si chiudono proprio come un libro cuocendo la tua bistecca o il tuo alimento contemporaneamente su entrambi i lati. E’ anche usata per piastrare i panini imbottiti.
- La Bistecchiera elettrica da tavolo, a differenza della prima, ha una piastra sola e quindi occorrerà girare la tua bistecca per ottenere una cottura ottimale.
Cosa cucinare con una bistecchiera elettrica
La bistecchiera elettrica è un elettrodomestico molto pratico e versatile. Ottima principalmente per la cottura della carne che puoi fare al sangue o media cottura ma anche molto cotta se così la preferisci. Se non hai un giardino o uno terrazzo esterno per un bel barbeque, la bistecchiera elettrica è un valido sostituto da tenere in casa o sul balcone.
Ottima cottura anche per il pesce, le verdure grigliate, da condire semplicemente con po’ di olio extravergine di oliva e per togliersi lo sfizio con dei panini imbottiti piastrati come quelli del tuo pub preferito.
Vediamo adesso i 5 modelli di bistecchiera elettrica selezionati per te
Bistecchiera Elettrica Rowenta Comfort GR6010 XL800
E’ la soluzione migliore sia per le piccole che per le grandi famiglie fino ad 8 componenti grazie all’ampia superficie di cottura. Grazie alle sue caratteristiche ed alle sue 3 posizioni di cottura, grill, barbeque e forno, puoi cucinare di tutto.
E’ indicata soprattutto per una cucina sana perché le piastre antiaderenti sono in alluminio pressofuso ed è dotata di un vassoio raccogli grassi estraibile.
Ha anche una spia luminosa che si illumina al raggiungimento della tua temperatura ottimale regolabile da un termostato.
La puoi conservare in verticale e tutte le parti amovibili (piastre e vaschetta raccogli-grassi) sono lavabili in lavastoviglie.
Per tutto questo è la nostra migliore scelta e vediamo insieme il riassunto delle caratteristiche di questa splendida bistecchiera elettrica:
- la puoi aprire a 180° e raddoppiare la piastra di cottura. Potrai cuocere il doppio degli alimenti nella stessa quantità di tempo;
- ha le vaschette raccogli grassi (quasi inesistente negli altri modelli);
- la puoi lavare in lavastoviglie (vale l’acquisto solo per questo);
- la potenza è di 2400W;
- piastre antiaderenti 30 x 22 cm
- 3 posizioni per la cottura: barbecue (BBQ), forno e tostiera;
- piastre estraibili
- termostato regolabile
- Spie luminose di funzionamento e raggiungimento temperatura.
Se vuoi spendere di meno puoi scegliere l’altro modello sempre della Rowenta, la GR3060, la più recensita ed acquistata su internet ed anche la migliore scelta proposta dal colosso dell’e-commerce Amazon.
Bistecchiera Elettrica Philips HD4467/90
Ecco un’altra bistecchiera elettrica definita Health Grill-Bistecchiera-Toast con Piastra scanalata antiaderente e 3 posizioni di cottura (Grill da tavolo, Fornetto, Grill a contatto).
Indicata per chi pone molta attenzione nel cucinare pietanze in modo salutare perché, questa bistecchiera elettrica, è dotata di piastre ad alta temperatura che mantengono il calore costante ed omogeneo.
Si riscaldano velocemente e mantengono inalterati i sapori.
Una vera chicca è data dal grill che può essere usato sia in posizione inclinata che orizzontale offrendo la possibilità di cucinare in vari modi.
Anche questa bistecchiera, come il modello precedente della Rowenta, ha i componenti lavabili in lavastoviglie.
Riassunto le caratteristiche:
- 3 posizioni di cottura: Grill da tavolo, Fornetto, Grill a contatto;
- Il termostato è regolabile da 70° a 230°C;
- la potenza è di 2000W;
- Il design compatto è studiato per essere conservata anche in posizione verticale nella dispensa;
- componenti lavabili in lavastoviglie.
Bistecchiera Imetec Professional Serie Gl 3000 m
Ecco una bistecchiera professional che, a differenza delle altre bistecchiere, ha un rivestimento antiaderente in triplo strato al titanio, stone-look, per una cottura come quella fatta su pietra.
La Imetec si distingue per la possibilità che ti regala di fare grigliate gustose, sane e senza grassi, come sulla pietra per tutta la famiglia e per le cene con gli amici.
Che siano panini super farciti, carni da taglio, bruschette per serate in compagnia o semplici verdure grigliate, la resa è quella di una cottura sana su pietra.
La cottura senza grassi è garantita dalle piastre basculanti e inclinate che permettono lo scolo del grasso, assicurano così una cottura sana e leggera. E’ dotata di una vaschetta posteriore raccogli grasso.
Le piastre possono assumere ben 7 posizioni per soddisfare ogni esigenza di cottura:
- aperte a 180° per una cottura tipo barbecue;
- a contatto per una cottura uniforme;
- parallele a 5 livelli per scaldare bruschette, panini o scongelare alimenti.
La bistecchiera elettrica Imetec è dotata di un sistema Thermo Control che mantiene costante la temperatura selezionata per ogni tipo di alimento.
Le piastre, come gli altri modelli già descritti, sono removibili per una facile pulizia e lavabili in lavastoviglie.
Riassunto le caratteristiche:
- La potenza è di 2000 Watt;
- la regolazione di temperatura è: Defrost, Toast, Grill;
- 7 posizioni di cottura: piastre a contatto, aperte a 180°, parallele a 5 livelli;
- spia di pronto all’uso;
- thermocontrol: per la giusta cottura di ogni alimento;
- vaschetta posteriore raccogli grasso;
- Rivestimento triplo strato al titanio, effetto pietra;
- 7 posizioni di grill;
- piastre basculanti.
Bistecchiera Elettrica Ariete: La Grigliata 2200
Se sei alla ricerca di una bistecchiera elettrica elegante e sia bella da guardare anche quando non la si usa, Ariete ha realizzato il modello che fa per te. Ha dettagli in acciaio inox ed il coperchio in vetro trasparente.
Ecco la Grigliata 2200, una Griglia Elettrica BBQ (barbeque) come definita dalla casa madre.
Ha un’ampia superficie di cottura che misura cm 50 x 41 x 10.
Il piano cottura, rigorosamente antiaderente, presenta due tipi di superficie: una liscia per una cottura BBQ, ed una rigata per le grigliate.
Riassunto le caratteristiche:
- Piastra EXTRA LARGE antiaderente e removibile;
- vassoio raccogli grassi integrato e facilmente estraibile;
- timer regolazione temperatura;
- la potenza è di 2200 WATT;
- barbecue professionale ed elegante, con parti in acciaio inossidabile e una copertura in vetro rimovibile;
- antiaderente, piano cottura asportabile per due tipi di cottura: una parte liscia ed una rigata per le grigliate;
- facilmente smontabile;
- ingombro max cm 41,5x 11 x 51,3.
Bistecchiera elettrica Severin KG 2392 in acciaio Inox m
Una bistecchiera elettrica destinata a durare nel tempo. La Severin, una delle marche leader nel settore delle griglie elettriche, propone un modello in acciaio inox, segno di solidità e robustezza. Di sicuro la meno leggera nel suo settore.
Il design di questa bistecchiera è pensato per adattarsi con la maggior parte degli stili di Cucina, dalla classica alla moderna. Robusta ma versatile è un valido aiuto per tutte le tue preparazioni quotidiane.
Dai controlli analogici, è’ dotata anche di un interruttore di accensione on/off. In poche parole: efficace, pratica, elegante.
Riassunto le caratteristiche:
- la potenza è di 1800 Watt;
- la rifinitura in acciaio inox satinato;
- 2 piastre antiaderenti e facilmente staccabili per un lavaggio in lavastoviglie;
- luce luminosa per il controllo della temperatura e indicazione di pronto cottura;
- dispositivo per rosolare;
- cassetto raccogli grasso;
- coppia di piastre rigate e coppia di piastre lisce in dotazione;
- Trasformabile in doppia piastra di cottura;
- Superficie di cottura superiore regolabile su 5 livelli o appoggiabile.