La bistecchiera è una speciale padella, un must che non puoi non avere nella tua cucina.
Ti regala la comodità di una grigliata da solo o con gli amici anche se se c’è un temporale o non hai un giardino dove poter organizzare il tuo splendido barbecue. La particolarità sta nel fatto che potrai usarla sui fornelli di casa.
Pratica e veloce per chi non vuole rinunciare ad una buona grigliata in casa. Quasi tutti i modelli in commercio sono lavabili in lavastoviglie, comode da riporre grazie al loro manico pieghevole e sono sempre pronte all’uso.
Bistecchiera: modelli in commercio
Sicuramente avrai fatto caso a quanti modelli di bistecchiere esistono in commercio, sia nei negozi specializzati che online.
E’ una giungla di prodotti attraverso cui, noi poveri consumatori, dobbiamo uscirne illesi e vincitori, col prodotto idoneo alle nostre necessità.
E’ semplice? Si, se sai come farlo.
I modelli di bistecchiera si possono classificare principalmente per le loro caratteristiche fondamentali: la forma ed il materiale.
Facendo infatti una rapida ricerca troviamo:
- Bistecchiera a padella;
- Bistecchiera a piastra;
- Bistecchiera con e senza manico richiudibile;
- Bistecchiera antiaderente;
- Bistecchiera antiaderente professionale;
- Bistecchiera in pietra ollare;
- Bistecchiera in pietra lavica;
- Bistecchiera in rame;
- Bistecchiera elettrica (se vuoi approfondire questo argomento leggi l’articolo Bistecchiera elettrica: 5 modelli a confronto).
ed altre ancora….
Ma come fare a scegliere quella giusta?
E’ semplice, devi partire da te, dalle tue esigenze, dalle tue necessità e dalle tue preferenze. Poi valuti anche il budget che hai a disposizione ed ecco che viene fuori la tua scelta migliore.
Eh si, diciamolo chiaro. Non esiste la bistecchiera migliore in assoluto, quella migliore per tutti. Ognuno di noi è diverso ed ognuno di noi preferirà un modello, un materiale ed una finitura diversa.
Quindi l’analisi va fatta sulla qualità dei materiali, del tipo di cottura, sul tipo di cibo che si preferisce cucinare.
Se sei un appassionato di carne o pesce alla griglia ma anche di verdure grigliate come se fossero cotte su un vero barbecue (vabbè non esageriamo, la differenza c’è), ma non hai un giardino dove poterlo sistemare, una valida alternativa c’è, ed è quella della bistecchiera.
Bistecchiera: quali materiali e tipologia scegliere
Ed eccoci arrivati alla parte più importante per la scelta della bistecchiera giusta: i materiali.
Esistono diversi materiali ognuno con caratteristiche differenti e resa differente. Anche se nell’uso comune non si fa molta attenzione a questo.
Ma se sei un vero appassionato di grigliate o sei una persona che dà importanza al mangiar sano e senza grassi, allora la scelta della bistecchiera fa tutta la differenza del mondo.
La bistecchiera in pietra di lava o ollare, meglio conosciute come piastre, sono più indicate per una cottura senza grassi e per una cucina salutare. Quelle in rame con rivestimento antiaderente sono consigliate a chi è esigente in cucina in quanto sono prodotti più professionali.
Le bistecchiere classiche e più diffuse sono quelle antiaderenti con rivestimento in pietra e vanno bene per un uso quotidiano ed una cottura normale. Quelle più conosciute sono in ghisa e sono le più pesanti.
E’ il caso di dire che il materiale fa la differenza in cottura e la cottura è importante e deve essere costante ed omogenea in ogni parte della bistecchiera. Quindi scegli quelle con fondo più spesso per evitare di bruciare i cibi al centro e lasciarli crudi ai bordi.
Vediamo adesso quali sono le bistecchiere più ricercate dagli utenti e quelle che suscitano maggiore interesse.
Bistecchiera da fornello
Possiamo definirla una padella speciale, grazie alla quale poter grigliare sui fornelli di casa. Veloce, pratica e sempre disponibile.
A seconda della forma e delle dimensioni puoi utilizzare un solo fornello oppure due. Se usi quella a padella, quadrata o leggermente rettangolare, puoi utilizzare un solo fuoco e impegnare gli altri così come fai con una comune padella.
Se scegli quella rettangolare, più lunga, la piastra per intenderci, puoi occupare due fornelli così da avere un calore costante e grigliare contemporaneamente più alimenti.
L’unico inconveniente delle piastre a due fuochi è che a volte i manici sono parte integrante della bistecchiera e quindi si surriscaldano.
Ti riportiamo le 6 più vendute e recensite su Amazon.
Oppure guarda tutti modelli di bistecchiera da fornello.
Bistecchiera in ghisa
E’ il materiale principe delle bistecchiere. Le più diffuse, le più vendute, le più cercate sono in ghisa.
Perche?
Perchè è resistente, distribuisce il calore in modo uniforme su tutta la superficie, mantiene costante la temperatura e puoi cuocere i tuoi alimenti in modo omogeneo.
L’unico lato negativo, se così possiamo dire, è il peso. Infatti sono più pesanti delle bistecchiere in alluminio con rivestimento antiaderente. Ne parliamo più sotto.
[amazon_link asins=’B0007T25Z2,B0001IWZ8G,B06X41VKY1,B00T9VVHU8,B002YIO03E,B003VJV67I’ template=’ProductCarousel’ store=’plugin-pic-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da745501-f7ce-11e7-8428-cb87d0a1d143′]Bistecchiera antiaderente in pietra
La bistecchiera antiaderente con rivestimento in pietra è realizzata in alluminio e poi resa antiaderente attraverso il rivestimento.
Se vuoi approfondire il concetto di padella con rivestimento antiaderente ti consigliamo di leggere l’articolo Padelle Antiaderrenti: Guida alla scelta.
Sono più leggere di quelle in ghisa o in pietra vera e propria, più pratiche sia da usare che da riporre in cucina grazie al manico pieghevole, nella maggior parte dei casi.
In commercio ne trovi di tantissime marche e diversi modelli. C’è più ampia scelta rispetto a quelle in ghisa.
Vedi l’elenco dei modelli di bistecchiera antiaderente.
[amazon_link asins=’B00J5H1XQO,B00T9VVHU8,B00QMD2YI0,B00CIQQGNY,B01CNW80AY,B00E3RC9LO’ template=’ProductCarousel’ store=’plugin-pic-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15109ad2-f7cf-11e7-b4e8-b956be84e265′]Bistecchiera in acciaio inox
L’acciaio inox è un materiale di alta qualità e questa la trasferisce anche ai prodotti che vengono realizzati.
La bistecchiera in acciaio inox permette la distribuzione del calore in modo uniforme senza bruciare gli alimenti.
La maggior parte dei modelli sono adatti sia per uso sui fornelli che per piani a induzione. E’ facile trovarle nelle cucine dei grandi chef.
L’unico lato negativo è che le bistecchiere in acciaio inox non sono antiaderenti ed i cibi si attaccano.
Ecco i tre modelli più venduti su Amazon
Bistecchiera pietra ollare
La bistecchiera in pietra ollare la consigliamo per tutti colori che sono amanti della cucina sana e su pietra. Questo tipo di bistecchiere o piastre, sono realizzate in vera pietra e permettono una cottura migliore rispetto a quella che puoi ottenere con una normale padella.
Devi anche saperle apprezzare e usare. Sono più lente a riscaldarsi ma mantengono più lungo il calore. Puoi utilizzarle infatti anche per mantenere in caldo gli alimenti e portarle direttamente a tavola perchè anche belle da vedere.
Se vuoi approfondire e sapere di più sulle bistecchiere in pietra ollare leggi anche l’articolo in cui parliamo delle piastre in pietra ollare.
Bistecchiera in pietra lavica
Anche la bistecchiera in pietra lavica, come quella in pietra ollare, è realizzata in pietra vera e precisamente pietra lavica.
Se sei interessato all’acquisto di questo prodotto ti consigliamo di scegliere quelle prodotte in Sicilia con pietra lavica dell’Etna, 100% made in Sicily, e sai cosa compri.
Puoi valutare anche i modelli proposti dalla azienda Alluflon, che produce la migliore padella antiaderente, come annunciato da Altroconsumo a seguito dei suo test.
Se vuoi approfondire e sapere di più sulle bistecchiere in pietra lavica leggi anche l’articolo in cui parliamo delle piastre in pietra lavica.
Bistecchiera in rame
Il rame è sicuramente uno dei metalli migliori per la realizzazione di padelle e bistecchiere. Ha una elevata capacità di conducibilità termica trasmettendo così il calore in modo uniforme su tutta la superficie.
Ideale per la cottura di qualsiasi alimento è tra le migliori scelte che ti proponiamo. I costi, una volta più elevati rispetto agli altri prodotti dello stesso livello, hanno portato all’utilizzo delle padelle in rame nelle cucine professionali.
Ma su Amazon, abbiamo selezionato due modelli di bistecchiera in rame il cui prezzo non è superiore agli altri modelli antiaderenti e che puoi scegliere di acquistare senza problemi restando nel budget.
Ne parliamo in dettaglio più sotto.
Bistecchiera: quale marca scegliere
Dopo aver visto le caratteristiche delle bistecchiere ed i materiali principali con cui sono realizzate, almeno quelle più diffuse e vendute, la domanda nasce spontanea: Quale bistecchiera comprare, quale marca e materiale scegliere?
Ma oggi, esiste davvero la marca migliore? Sinceramente non saprei dirti. Sono tutte aziende che offrono ottimi prodotti. Sia le aziende made in Italy che quelle straniere si fanno concorrenza proponendo modelli più belli, più pratici, più facili da pulire, che resistono più lungo e così via.
L’aiuto che possiamo darti noi è quello di segnalarti le bistecchiere delle marche più ricercate dagli utenti, quelle più acquistate e quelle più apprezzate da chi le ha usate.
Solo così, in base ai tuoi gusti, al tipo di cottura che preferisci ed al tuo budget, potrai scegliere il modello che veramente soddisfa le tue esigenze.
Bistecchiera Alluflon, la miglior scelta Amazon
Iniziamo col dire che la Alluflon ha realizzato la miglior padella antiaderente che è stata premiata dal test di Altroconsumo. (Leggi l’articolo sulla miglior padella antiaderente)
E’ una bistecchiera della misura di cm 28×28 e dall’alto spessore di 4 mm lavabile in lavatoviglie, 100% made in Italy.
Con rivestimento antiaderente Hardoise effe ad effetto pietra, rinforzato con particelle minerali.
No PFOA, No Nickel, No metalli pesanti, No Bisfenolo A.
E’ una bistecchiera utilizzabile solo sui fornelli e non sui piani a induzione.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
- Rvestimento ARTECH STONE ULTRA: rivestimento con finitura effetto pietra
- Proprietà antiaderenti superiori, lunga durata del rivestimento, resistenza a graffi e abrasioni
- Per piani cottura a gas e elettrici (non adatta per piastra a induzione)
- Lavabile in lavastoviglie
- Privo di PFOA, Nickel, metalli pesanti, Bisfenolo A
Bistecchiera Rowenta
La Bistecchiera Rowenta è tra le più conosciute ed acquistate ma non tanto per le bistecchiere da fornello quanto per le bistecchiere elettriche. Puoi vedere i modelli nell’articolo dedicato alle bistecchiere elettriche.
Come bistecchiera da fornelli, la Rowenta, produce piastre su fornelli rettangolari detti piatti piastra. Ideali per grigliata e tostare degli ottimi panini o toast.
Bistecchiera Bialetti
Anche la Bialetti propone la sua bistecchiera da fornello lanciando sul mercato dei modelli antigraffio, con corpo ad alto spessore senza Cadmio, Nickel e PFOA.
A piastra o con manico richiudibile o a teglia con manici in silicone, anche rimovibili, sono capienti, pratiche ed alla portata di tutti.
Bistecchiera Kasanova
La Bistecchiera Kasanova è consigliata per una cucina alla piastra che esalti il gusto degli alimenti e che riprenda l’antica tecnica di cottura.
I modelli proposti vanno infatti dalla ghisa all’alluminio rivestito per rendere indimenticabile la tua esperienza di grigliata sia che ti piaccia il pesce, la carne o le verdure.
Casanova è una delle aziende made in Italy che unisce praticità e design. Sono lavabili in lavastoviglie ed alcuni modelli sono idonei anche per i piani a induzione.
Qui di seguito ti segnaliamo le 3 bistecchiere Kasanova più vendute su Amazon, i prezzi e le offerte per poter fare la tua scelta migliore.
Bistecchiera Risolì
La bistecchiera Risolì si presenta così: “La cucina sana senza rinunciare ai sapori”.
Se sei un amante della cucina senza grassi ma non vuoi rinunciare al sapore di una cottura a “barbecue” allora la bistecchiera Risolì è quella giusta per te.
Dal rivestimento antiaderente ad alte prestazioni a qualsiasi temperatura grazie all’alto spessore del fondo di 6mm puoi trovare quella più adatta alle tue esigenze tra le offerte proposte e la varietà di misure.
Le bistecchiere Risolì hanno varie misure, dalla 20 x 20 cm fino alla 43 x 26 cm. Alcuni modelli presentano anche il manico pieghevole per poter essere riposte con facilità.
Vediamo insieme le 6 più vendute ed apprezzate su Amazon
Bistecchiera antiaderente Alessi
Possiamo di sicuro dire che la bistecchiera Alessi è la più figa.
Si presenta sul mercato con la sua Bistecchiera Dressed antiaderente nera, decorata con manici arrotondati, ma non adatta alla cottura a induzione.
Il costo è elevato ma nel prezzo c’è incluso anche il brand.
- Bistecchiera Dressed antiaderente nera, non adatta alla cottura a induzione. MADE IN ITALY.
Ci sono anche modelli più classici e dal prezzo più basso. Sono le bistecchiere Mami, in alluminio con rivestimento antiaderente, disegnate dal designer Stefano Giovannoni.
Se ci tieni al brand e ad avere una bistecchiera firmata da un designer italiano di alto livello allora la bistecchiera Alessi sarà la tua scelta.
Bistecchiera in rame Cooksmark
Ed eccoci arrivati all’ultima proposta ma non certo per importanza. Stiamo parlando della bistecchiera in rame da 26cm con rivestimento antiaderente in ceramica e rame di forma quadrata e lavabile in lavastoviglie e facile da pulire.
Il super rivestimento antiaderente in ceramica Maxlon® consente al cibo non attaccarsi, richiede meno olio nella cottura, è durevole e resistente all’usura. Può essere usata su una griglia esterna o sui piani cottura da interno.
I bordi alti consentono maggiore versatilità in cucina. Il pratico manico ergonomico è in acciaio inox e ne permette l’uso anche in forno.
La possibilità di usarla sia sui fornelli che in forno la rende particolarmente amabile da chi di cucina se ne intende.
Non contiene PFOA e PTFE.
Considerato il materiale utilizzato, che garantisce una cottura sicura e salutare, il prezzo è molto conveniente.
Bistecchiera: i prezzi in commercio
Possiamo dire, con tutta tranquillità, che i prezzi delle bistecchiere sono davvero alla portata di tutti, sono rapportate alla qualità del prodotto e variano in base ai materiali ed alle caratteristiche.
Ci sono prezzi per tutti, dal principiante che sta prendendo confidenza con la cucina e con le grigliate a chi cucina in modo sano e senza grassi e non vuole rinunciare al piacere del gusto grigliato.
Una bistecchiera in ghisa la puoi comprare anche a meno di 20€. In generale il costo di una bistecchiera si aggira intorno ai 20 – 25€.
In base all marca ed al materiale si può spendere anche oltre i 35€.
Alcuni modelli superano i 60€ come quello della Lagostina o di Alessi.
Ti elenchiamo qui di seguito i 20 modelli più venduti su Amazon per farti un’idea dei prezzi e dei modelli.