Concedersi un break dallo studio o dal lavoro, o condividere un momento all’insegna della bontà con i propri amici, sono attività imprescindibili per rilassarsi e recuperare le energie nel migliore dei modi. Perciò, affinché non ci sia alcuna sbavatura in tal senso, è necessario utilizzare degli alimenti all’altezza della situazione in grado di soddisfare qualsivoglia gusto o esigenza. Come nel caso dei brownies, dei dolcetti al cioccolato croccanti fuori e morbidi dentro dotati di un sapore assolutamente straordinario. Prepararli non richiede chissà quale dispendio di energie, per cui basta solo un po’ di pazienza e tanta buona volontà per realizzare degli snack squisiti e facili da trasportare – qualora la circostanza lo imponga.
Come preparare dei brownies in poco tempo?
Per realizzare, in pochissimo tempo, dei brownies a regola d’arte, occorre avere i seguenti ingredienti: 115 grammi di burro; 150 grammi di cioccolato fondente; 255 grammi di zucchero; 3 uova; 20 grammi di cacao amaro; 83 grammi di farina di tipo 00; un pizzico di sale. Una volta acquisiti tali elementi si può dare il via ad un procedimento estremamente semplice, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con il mondo della cucina. Quindi, come preparare i brownies partendo dalle basi? Ebbene, innanzitutto bisogna mettere una pentola sul fuoco per sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Se, poi, si vuole puntare su un modo più agevole per farlo, si può scegliere di utilizzare il forno a microonde prestando la dovuta attenzione ai tempi richiesti per questo scopo.
Dopo aver unito il cioccolato fuso al burro, bisogna trasferire il tutto su un piano di lavoro. A questo punto, si possono aggiungere anche gli altri ingredienti mescolando, ogni volta, con una frusta da pasticcere. L’ordine da seguire prevede che si inizi con lo zucchero, per poi passare alle uova, al cacao amaro e al sale e alla farina setacciata precedentemente. Dopo aver amalgamato il composto che si è venuto a creare (liscio e omogeneo), si può passare allo step successivo.
Quindi, adesso è possibile trasferire il composto in questione in uno stampo 20×20 rivestito con una carta forno adeguata. In più, quest’ultima deve aderire perfettamente allo stampo, per cui si consiglia di imburrare il recipiente o di bagnare la carta affinché diventi ampiamente modellabile. Una volta rifinito tale accorgimento, si può procedere con quello che il momento cruciale per una preparazione homemade dei brownies, ossia la cottura. Perciò, il dolce va infornato in un forno ventilato con una temperatura sui 180 gradi. Dopo 35/40 minuti, può essere sfornato per lasciarlo, successivamente, a riposo per altri 5 minuti. Nel momento in cui si constaterà che si è completamente raffreddato, si potrà servire ai commensali di turno.
I passaggi appena descritti dimostrano che preparare i brownies è un’esperienza stimolante da ripetere in qualunque momento. D’altro canto non potrebbe essere altrimenti, visto e considerato che la prospettiva di poter gustare dei dolcetti prelibati supera ogni priorità ed assicura quella giusta dose di dolcezza che serve per allietare la propria routine quotidiana.