Hai già acquistato una padella wok o sei in procinto di acquistarne una ma non sai come cucinare con il wok?
Ninte di più facile, praticamente puoi cucinare di tutto. Ma volgiamo essere più precisi e così abbiamo pensato di offrirti questa guida facile e veloce da consultare che ti spiega come cucinare con il wok. Vedrai che diventerà la tua padella preferita.
Se vuoi invece approfondire cos’è la padella wok, come si usa e quale scegliere ti consiglio di leggere la guida dedicata.
Il wok, di origine orientale, ormai è presente nelle cucine della maggior parte degli occidentali. E ci sarà un perchè.
Ebbene si, perchè non è una semplice padella, è una padella in cui puoi cucinare fantastici piatti che i cui risultati non sono altrettanto scontati se cucinati con altre padelle antiaderenti e non.
Nasce per cuocere diversi alimenti nella stessa padella per risparmiare sia la padella che il gas per alimentare i fornelli grazie alla sua forma tonda a svasare. Era infatti diffusa ed utilizzata molto in ambienti poveri.
Oggi invece è stata rivalutata e viene usata e consigliata dai più grandi chef.
Il wok tradizionale e il wok professionale è generalmente realizzato in acciaio al carbonio, ma in commercio ne trovi anche in ghisa, ferro, in alluminio o acciaio inox con rivestimento antiaderente.
Cosa cucinare con il wok
Grazie alla sua forma è possibile fare delle ottime fritture ottimizzando l’olio, cottura a vapore grazie all’utilizzo di un accessorio molto utile come la griglia, si possono realizzare magnifiche salse, fare una veloce cottura al salto, ma anche affumicare e brasare e aromatizzare il pesce.
Il tutto garantendo sempre una cucina salutare e dietetica perchè puoi cucinare senza aggiungere grassi.
Friggere con il wok
Nell’articolo in cui parliamo delle padella per friggere abbiamo elencato anche la padella wok.
Puoi fare due tipi di frittura. La prima è quella conosciuta e fatta dalla maggior parte delle persone. Consiste nel mettere abbondante olio extra vergine di oliva (è il miglior olio per friggere ed il miglior alimento al mondo. L’olio di semi non si deve usare mai. Ti dico solo che per estrarlo si usa la benzina).
Una volta che l’olio è caldo basta immergere ali alimenti da friggere e girali per farli friggere in modo uniforme. Una volta cotti vanno presi con un mestolo con i fori per far scolare l’olio e adagiati su un piatto mettendo sotto una carta per fritti per asciugare l’olio in eccesso.
Lo stesso procedimento vale per gli alimenti in pastella.
Il secondo metodo invece è molto più veloce e consiste in una frittura con un po’ d’olio per far saltare gli alimenti. Non è una vera e propria frittura ma è più veloce e leggera. Gli alimenti si insaporiscono.
Puoi usarle questa procedura per dei contorni o per cuocere alimenti che poi faranno parte di un piatto composito e quindi continueranno la cottura insieme ad altri.
Cottura al vapore con il wok
La cottura al vapore con il wok è quella che viene proprio dalla tradizione orientale.
Se ti sei mai chiesto come cucinare le verdure con il wok, la cottura a vapore è un’ottima idea.
Anche il pesce, come il salmone o il pesce azzurro, viene benissimo cotto al vapore e poi condito con olio extra vergine di oliva e limone.
La cottura al vapore con il wok è possibile farla inserendo una griglia nella parte alta. In alcune confezioni è inclusa mentre in altre no ma è sempre possibile acquistarla come accessorio separatamente. Basta acquistare quella dello stesso diametro del wok.
I fondo alla guida trovi degli accessori che ti consigliamo tra cui proprio la griglia.
Stufare con il wok
Un altro modo per cuocere le verdure con il wok è stufarle. Basta mettere un filo d’olio sul fondo della padella e versare le verdure molto bagnate così da cuocere nella loro stessa acqua. Ti servirà il coperchio per far stufare le verdure.
Appena pronte avrai ottenuto delle verdure ricche di sali minerali e che hanno mantenuto il loro sapore.
Anche la carne stufata con il wok viene molto buona.
Prepara un leggero soffritto sui cuocere la carne in cui potrai aggiungere anche del pomodoro fresco e del sedano. Metti a cuocere la carne, meglio bianca, fino a completa cottura.
Cottura al salto
Di’ la verità, sei invidiosa degli chef che riescono a girare gli alimenti in padella facendoli saltare con un rapido movimento del braccio senza farli cadere?
E chi non lo è?
Ma ti confesso una cosa, è semplicissimo da fare, soprattutto con il wok. Prendi coraggio e prova. E’ una questione di abitudine. Fai scivolare gli alimenti verso il bordo della padella e dopo, fai un rapido movimento di polso per far tornare gli alimenti al centro. Ecco fatto, spero che a terra non sia arrivato nulla 😉
Ad ogni modo, la cottura al salto puoi farla con verdure ma anche con ortaggi tagliati a piccoli pezzetti. Un filo d’olio basta. Importante è girare gli alimenti costantemente per non farli bruciare o attaccare sul fondo.
Per il pesce o la carne consigliabile infarinarli prima della cottura. Se preferisci, puoi anche sfumarli con del buon vino bianco.
Affumicare con il wok
Si può affumicare con il wok? La risposta è si!
Puoi affumicare carne, pesce e formaggi dando quel tocco in più alla tua cucina.
Per prima cosa devi preparare con condimento e marinate gli alimenti.
Nell’attesa della macinatura preparate, sul fondo del wok, un po’ di carbonella accesa e copritela con della segatura o trucioli di legno. Anche per questa cottura hai bisogna della griglia da adagiare nella parte alta del wok.
Posizionali nella parte più esterna così si cuoceranno lentamente.
Copri il wok con il coperchio, meglio in vetro così puoi controllare a vista, e fai affumicare il pesce o la carne per almeno 20 minuti. Il tempo varia a seconda del tipo di affumicatura e all’obiettivo che vuoi raggiungere. Puoi tenerli anche per un tempo maggiore.
Risottare con il wok
Ma il wok non serve solo per cuocere ottimi secondi o contorni. Serve anche per condire e saltare la pasta e per risottare.
Non a caso alcuni modelli di wok vengono venduti come saltapasta. E’ una padella molto versatile e troverete il modo di usarla anche ogni giorno.
Salse nel wok
La cucina orientale è ricca di salse che fanno addensare nel wok. Avrai capito che nel wok puoi davvero fare di tutto. Salse, creme, addensare sughi per condire la pasta e tanto altro. E’ davvero una padella di cui non saprai più farne a meno.
Cosa serve per cucinare con il wok – Accessori
Come avrai notato col wok puoi davvero fare ogni tipo di cottura. Avendo gli attrezzi giusti non avrai bisogno di tante padelle diverse.
Ti suggeriamo qui alcuni accessori indispensabili per la cucina con il wok.