La confettura d’uva è una preparazione semplice e genuina, ideale da fare in casa per realizzare merende gustose, dolci, golose farciture o anche per accompagnare taglieri di salumi e formaggi. Grazie al suo sapore inconfondibile e alla sua corposa consistenza, è perfetta anche da spalmare semplicemente su pane o fette biscottate.
Ricetta confettura d’uva
Per realizzare la confettura d’uva bastano pochi ingredienti. Anche chi non ha molta esperienza con questo tipo di preparazione, può provare a cimentarsi con questa ricetta. Vediamo come fare.
Ingredienti
- 2kg di uva (della qualità che preferite)
- 700 gr di zucchero
- Succo di due limoni
- Buccia di limone tagliata grossolanamente
Con le quantità sopraindicate è possibile realizzare circa quattro vasetti di confettura. Chi preferisce utilizzare l’uva nera, deve aumentare leggermente la dose di zucchero indicata di circa 50 grammi.
Procedimento
Una volta recuperati tutti gli ingredienti e l’occorrente necessario, vediamo qual è il procedimento da eseguire.
- Come prima cosa, bisogna sterilizzare dei vasetti, che serviranno a contenere la confettura. Vanno, inoltre, utilizzati dei tappi nuovi con la chiusura twist off, che garantiscono una migliore conservazione.
- Dopo di ciò, lavare accuratamente l’uva e disporla in una pentola aggiungendo lo zucchero, il succo di limone ben filtrato e la buccia tagliata in modo grossolano.
- Lasciare macerare il composto per circa 2 ore ed eliminare le bucce.
- A questo punto si procede con la cottura, a fuoco lento, per circa 1 ora. Il composto andrà girato all’occorrenza per evitare che si attacchi.
- Quando la confettura è pronta può essere lavorata all’interno di un passaverdure per ottenere una migliore e più gradevole consistenze, e per eliminare eventuali bucce e semi rimasti nel composto.
- La confettura è pronta e va riposta nei barattolini precedentemente sterilizzati, avendo l’accortezza di riempirli fino ad 1cm dal bordo, per poi farli raffreddare capovolti.
Consigli utili
Il tempo di cottura può, naturalmente, variare, per cui, è importante tenere d’occhio la consistenza della confettura. È pronta quando è morbida e rappresa: non deve risultare liquida e non deve colare.
Se hai deciso di conservare i vasetti in dispensa fino all’apertura, è importante procedere con la pastorizzazione: fai bollire nuovamente i vasetti pieni e sigillati in pentola con dei canovacci.
In questo modo sarà possibile conservare la vostra confettura per un anno in luogo fresco e asciutto (lontano da fonti di calore). I vasetti che vengono aperti vanno, invece, conservati in frigo e consumati entro e non oltre i dieci giorni.
Se non hai provveduto alla pastorizzazione o, nella peggiore delle ipotesi, il processo di sterilizzazione non è andato a buon fine: non disperare! Puoi congelare la tua confettura e consumarla entro 12 mesi.
Potrai utilizzarla come farcitura per dolci o per preparare dei deliziosi biscotti e dessert alla frutta.