La pizza al cioccolato è un dolce delizioso che unisce il meglio di due mondi: il sapore dolce del cioccolato e la consistenza salata e croccante della pizza. Questa combinazione unica è diventata molto amata negli ultimi anni, e sempre più persone decidono di provare questa prelibatezza.
Se anche tu vuoi mangiare una pizza con impasto al cacao, in questa ricetta ti spiegheremo i passaggi per prepararla a casa.
La preparazione di questa pasta per la pizza è molto simile a quella dell’impasto tradizionale, ma con delle piccole variazioni negli ingredienti.
Ricetta impasto al cacao per la pizza
La pizza al cacao è molto golosa, puoi realizzarla come dessert alternativo, da servire a fine pasto per sorprendere i tuoi ospiti.
Invece della classica torta come, ad esempio, la cheesecake alla Nutella, stupiscili con una fetta di pizza dal gusto al cioccolato, guarnita con crema di nocciole e granella di pistacchio.
Se lo preferisci, puoi usare il cacao al latte zucchero, invece di quello amaro, ma in tal caso, ti consigliamo di dimezzare la dose di zucchero.
Ingredienti
- 900 g di farina 00
- 4 g di lievito di birra
- 100 g di cacao amaro
- 50 g di zucchero
- 750 g di latte intero
- 20 g di sale
- 3 cucchiai di olio d’oliva
Procedimento
- In una ciotola, sciogli il lievito di birra in una piccola quantità di latte tiepido. Lascia riposare per 5-10 minuti.
- In una ciotola grande, setaccia la farina 00 e il cacao amaro. Aggiungi il sale e lo zucchero e mescola gli ingredienti secchi.
- Versa il lievito nella miscela di farina e cacao. Aggiungi gradualmente il latte rimanente e i 3 cucchiai di olio. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un impasto appiccicoso.
- Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta.
- Continua ad impastare per circa 10-12 minuti, finché l’impasto non diventa liscio ed elastico.
- Forma una pallina e mettilo in una ciotola leggermente oliata. Coprila con un canovaccio pulito o della pellicola trasparente.
- Lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo e privo di correnti d’aria per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume.
- Una volta che l’impasto è lievitato, puoi stenderlo su una teglia leggermente unta con olio d’oliva.
- Cuoci la pizza nel forno preriscaldato a 220-240°C per circa 12-15 minuti.
- Sforna la base della pizza al cioccolato e guarniscila a tuo piacimento.
Come guarnire la pizza al cioccolato
Stiamo parlando di un vero e proprio dolce con base al gusto cioccolato, un ingrediente che può essere abbinato facilmente a tantissimi altri sapori.
Se ti piace l’idea di una pizza semplice, puoi lasciare la base cotta senza guarnizione, e spolverare semplicemente dello zucchero a velo. Potrai così goderti il sapore dell’impasto al cacao caldo, con una leggera nota di dolcezza in più.
In alternativa, puoi spalmare sulla pizza una crema al cioccolato (anche bianco), al pistacchio, oppure del gelato, scegliendo i tuoi gusti preferiti. Noi ti suggeriamo di provare l’abbinamento con il gelato al caffè o alla vaniglia.