
La pasticceria casalinga, se fatta bene, è di qualità superiore rispetto ai prodotti dolciari acquistati in un negozio. La pasta frolla è una delle basi su cui si poggia tutta la pasticceria del mondo. Prepararla è abbastanza semplice e, una volta fatto, può essere utilizzata per torte dolci, salate e per crostate.
Uno degli ingredienti fondamentali per preparare la pasta frolla, oltre alla farina, è il burro. Molte ricette contemplano una suddivisione 50:50 di burro e lardo, poiché quest’ultimo migliora la consistenza della pasta, anche se il sapore finale potrebbe essere meno “burroso”.
I pasticceri professionisti spesso utilizzano una lastra di marmo per mantenere fresca la pasta frolla. La cosa più importante quando si prepara è mantenere la calma poiché il burro, se viene riscaldato, diventa eccessivamente oleoso, cosa che attutisce la farina impedendole di assorbire correttamente l’acqua. Se succede, la pasta sarà troppo friabile e quindi difficile da stendere.
Gli ingredienti per preparare la pasta frolla sono:
- 125 g di burro.
- 250 g di farina.
- 1 cucchiaino di sale.
- 1 cucchiaino di acqua.
Preparazione
- Setacciare la farina in una ciotola di vetro oppure nel robot da cucina. Aggiungere il cucchiaino di sale.
- Tagliare il burro a cubetti e aggiungerlo alla farina.
- Nel caso si utilizza un robot da cucina, il burro va mescolato insieme alla farina fino a quando l’impasto non assomiglia a briciole di pane.
- Se, invece, l’impasto viene fatto manualmente, utilizzare un coltello per tagliare leggermente il burro nella pasta, quindi utilizzare la punta delle dita per “strofinarlo”.
- Le simil briciole di pane ottenuto vanno sollevate dalla ciotola e successivamente lasciate cadere in modo che incorporino l’aria e mantengano la pasta leggera.
- Se si usa il robot di cucina, aggiungere un cucchiaio di acqua molto fredda e girare lentamente.
- Se, invece, si utilizzano le mani, aggiungere il cucchiaio di acqua all’impasto e avvicinarlo lentamente alle dita.
- Una volta ottenuta una palla, metterla sulla superficie di lavoro e iniziare a impastarla leggermente per renderla compatta. Evitare di aggiungere troppa acqua perché il liquido, anche se rende più facile la lavorazione, creerà una pasta dura.
- Utilizzare le mani per comprimere la pasta e modellarla grossolanamente in una forma piccola e spessa. Evitare di impastarla eccessivamente per non favorire lo sviluppo del glutine, che le darebbe una consistenza dura.
- Una volta finito, avvolgere la pasta frolla ottenuta in una pellicola trasparente e conservarla in frigo per circa 30 minuti in modo che riposi. In questo modo, il glutine si rilassa e eviterà alla pasta frolla di restringersi durante la cottura.
- Quando la pasta è leggermente più fredda della temperatura ambiente, è pronta per essere stesa. Assicurarsi di infarinare leggermente la superficie di lavoro e il mattarello prima di lavorarla.