Le scaloppine al limone sono ideali per un pranzo o una cena, un secondo piatto profumato e dal sapore delicato, e può essere accompagnato da qualche contorno di stagione e delle fette di pane.
La preparazione è molto semplice: le fettine di vitello sono passate nella farina e poi cotte in padella, con un po’ di burro.
Il fondo di cottura è una cremina a base di succo di limone, acqua e farina, fatto addensare vivacemente sulla fiamma per ottenere una salsina piacevole dal gusto aromato.
Consigliamo di scegliere tagli di carne teneri come la fesa, la noce o il girello, Puoi anche utilizzare, come alternativa, il petto di pollo o la lonza di maiale.
Prima di cuocerle, ricorda di battere le fettine con il batticarne e poi infarinale leggermente.
Puoi anche preparare una versione gluten free per celiaci, scegliendo la farina di riso, di ceci o di mais.
Ricetta scaloppine al limone
Questa è davvero una ricetta semplicissima e molto veloce, ideale se hai ospiti improvvisi a pranzo o cena. Vediamo come prepararla in pochi passaggi.
Ingredienti
- 600 g di fettine di vitello
- 1 limone (sia il succo che la scorza)
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 100 ml di vino bianco secco
- Farina q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato
Procedimento
Come anticipato, prendi le fettine di vitello e battile leggermente con un batticarne per renderle più sottili e tenere. Infarina un pò la carne da entrambi i lati, scrollando via l’eccesso di farina.
In una padella antiaderente, abbastanza capiente, scalda il burro e l’olio di oliva a fuoco medio. Quando il burro è del tutto sciolto e inizia a sfrigolare, aggiungi le fettine di carne.
Lascia cuocere per 2-3 minuti per lato, o fino a quando non sono dorate. Aggiungi sale e pepe a piacere. Dopo la cottura, toglie le scaloppine dalla padella e tienile da parte.
Nella stessa padella aggiungi il vino bianco e fai sfumare per qualche minuto, raschiando il fondo con un cucchiaio di legno per raccogliere i residui di carne.
Quando il vino è evaporato, aggiungi il succo e la scorza grattugiata di un limone. Mescola bene e lascia cuocere per un paio di minuti, fino a quando la salsa si addensa leggermente.
Rimetti le scaloppine nella padella e rigirale nella salsa per un minuto, giusto il tempo di farle insaporire bene. Se ti piace, puoi aggiungere del prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di colore e maggiore freschezza al piatto.
Servi le scaloppine al limone ben calde, accompagnandole con un contorno come le patate novelle in padella o un’insalata mista.
Le scaloppine a limone sono buone anche fredde, le hai mai provate? Dopo averle cotte, lasciale in frigo per un paio d’ore e tirale fuori mezz’ora prima di mangiarle, la carne sarà tenera e molto saporita.