Le tigelle in padella sono delle focaccine morbide e deliziose, conosciute anche col nome di crescentine, tipiche della cucina romagnola.
Sono facili da preparare, occorrono pochi ingredienti e una padella antiaderente. La tradizione vuole che vengano servite calde con dentro scquaquerone e prosciutto cotto, oppure, crudo e rucola,
Ma sono talmente buone e soffici, che vengono utilizzate anche come sostituti del pane per accompagnare aperitivo e secondi piatti.
Ricetta tigelle
Le tigelle sono dei piccoli panini tondi, spessi e morbidi, simili a focaccine, ma con una consistenza leggermente diversa.
Nella ricetta originale, vengono preparate utilizzando una pasta a base di farina di grano, strutto, lievito, e spesso anche latte, sale e bicarbonato di sodio.
La pasta è poi divisa in piccole palline, che vengono schiacciate e cotte su una speciale piastra chiamata “tigelliera”. Noi, invece, vedremo come preparare le tigelle nella padella.
Ingredienti
Per le tigelle:
- 300 g di farina
- 150 ml di latte
- 5 g di lievito di birra
- 5 g di sale
- 15 g di strutto (o olio d’oliva)
Per la farcitura:
- Prosciutto crudo
- Formaggio (squacquerone o crescenza)
- Rucola
Preparazione
- Inizia preparando l’impasto per le tigelle: scogli il lievito di birra nel latte tiepido e fallo riposare per circa 10 minuti, finché non diventa schiumoso.
- In una ciotola, setaccia a farina e il sale, poi aggiungi il lievito attivato nel latte e mescola per bene.
- Aggiungi lo strutto (o l’olio d’oliva) all’impasto e impasta fino a ottenere una palla di pasta omogenea. Se l’impasto risulta troppo secco, puoi aggiungere un po’ di acqua tiepida.
- Copri l’impasto con un panno umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume.
- Dividi l’impasto in piccole palline, tieni come riferimento le dimensioni di una noce
- Stendi ogni pallina in un cerchio piatto, spesso circa mezzo centimetro.
- Scalda una padella antiaderente a fiamma vivace, e non dovrai aggiungere olio per la cottura.
- Cuoci le tigelle nella padella, quando la superficie è ben calda. Ogni lato dovrebbe richiedere circa 2-3 minuti di cottura, finché ogni tigella non diventa dorata e gonfia.
Quando le tigelle sono ancora ben calde, puoi farcirle con gli ingredienti che ti abbiamo suggerito all’inizio: prosciutto crudo, formaggio a piacere, rucola. Chiudile a metà come se fossero un panino e servile.
Tradizionalmente, vengono portate a tavola raggruppate in un cestino per il pane, ma puoi anche servirle singolarmente in un piatto.
Puoi farcire le tigelle in padella in base ai tuoi gusti. C’è anche chi le preferisce con un ripieno dolce a base di marmellata o di nutella, con una spolverata finale di zucchero a velo.