Pulire il tostapane è importante se vuoi che l’elettrodomestico continui a funzionare correttamente, oltre che per una questione di igiene.
Quando lo utilizzi per fare i toast al formaggio o per riscaldare panini molto farciti, molliche, briciole e residui di condimento, si depositano sul fondo e sulle superfici interne.
Se ignorati, dopo varie cotture, inizieranno ad emanare cattivi odori, inoltre, per una questione di igiene, dovresti evitare che il dispositivo rimanga sporco dopo l’utilizzo.
Vediamo come procedere per una corretta pulizia e manutenzione del tostapane.
Scollegare il tostapane dalla corrente
La prima cosa da fare è staccare la presa dell’elettrodomestico dalla corrente, in modo da evitare di prendere la scossa. Quando si puliscono le parti interne del tostapane, si entra in contatto con i componenti metallici che lo compongono.
Dovendo utilizzare panni umidi, sgrassatori o detergenti, è quindi molto importante far in modo che il tostapane sia scollegato e non ci sia alcun passaggio di corrente elettrica al suo interno.
Rimuovi il vassoio raccoglibriciole
La maggior parte dei tostapane hanno un vassoio raccoglibriciole che può essere rimosso. Si trova nella parte inferiore, puoi notare un bordo rialzato o una rientranza da afferrare, ti basta afferrarlo e tirare.
Svuotalo dalle briciole, lavalo sotto l’acqua corrente con un po’ di detersivo per i piatti ed asciugalo per bene. Puoi fare questa operazione tutte le volte che lo utilizzi.
Lava le griglie
Togli le griglie dal tostapane e mettile in una bacinella d’acqua, aggiungi un po’ di detergente e lasciale ammollo per 10-15 minuti.
Questo tempo servirà a far ammorbidire eventuali incrostazioni presenti sulla superficie delle griglie, per poi rimuoverle, senza fatica, con una spugnetta.
Pulisci l’interno del tostapane
Prendi uno spazzolino, bagnalo nell’acqua, applica un po’ di detersivo per piatti e un paio di spruzzi di sgrassatore, e passalo all’interno dell’elettrodomestico.
Strofina delicatamente per non graffiare il tostapane. In caso di parti incrostate e sporche, applica di nuovo lo sgrassatore sullo spazzolino e riprendi a strofinare, in modo più deciso sullo sporco resistente.
Elimina le tracce di sporco
Dopo aver strofinato, lo sporco rimosso potrebbe essere ancora sulle superfici interne del tostapane. Per un risultato perfetto, prendi un altro spazzolino, passalo sotto l’acqua e poi su tutti i componenti puliti in precedenza.
In questo modo andrai a rimuovere eventuali residui lasciati in fase di lavaggio. Dopodiché, lascia il tostapane ad asciugare per almeno una mezz’ora.
Ricomponi il tostapane
Dopo aver asciutto anche il vassoio raccoglibriciole e le griglie, non ti resta che rimetterli al loro posto. Se devi utilizzarlo subito dopo il lavaggio, assicurati che non ci siano residui d’acqua sull’elettrodomestico e che questo sia perfettamente asciutto, prima di inserire la presa.
Come vedi, pulire il tostapane incrostato non è difficile, bastano pochi passaggi e strumenti, ma se vuoi rendere ancora più semplice questa operazione, ricorda di procedere alla pulizia dopo ogni utilizzo.
In questo modo, condimenti come formaggio, prosciutto e sottilette, non avranno il tempo di attaccarsi e incrostarsi all’interno del tostapane.
Inoltre, ricorda che l’igiene è molto importante, soprattutto quando si tratta di cibo, pulisci sempre i tuoi elettrodomestici dopo l’uso.