I pompelmi sono agrumi nati dalla combinazione di un’arancia e un pomelo, anche se spesso vengono indicati in modo intercambiabile con quest’ultimo perché abbastanza simili, ma botanicamente sono diversi.
I pompelmi sono più piccoli dei pomeli e meno dolci. Quelli maturi hanno un sapore forte e una buccia soda e liscia. A seconda della tipologia, la buccia e la polpa possono essere colorate in modo diverso. In effetti, ci sono molte varianti: pompelmi con la buccia giallo pallido, giallo rossastro e la polpa rosa brillante. Di seguito, due ottime ricette con questo adorabile agrume.
Torta di pompelmo e semi di papavero
Ingredienti
- 175 g di burro ammorbidito, più extra per lo stampo.
- 300 g di farina 00, più una parte extra per spolverare.
- 300 g di zucchero semolato.
- 3 uova grandi.
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
- 1 ½ cucchiaino di lievito in polvere.
- 225 ml di panna acida.
- La scorza di 2 pompelmi, più 3 cucchiai di succo.
- 4 cucchiaini di semi di papavero tostati.
Per la glassa:
- 100 g di zucchero semolato.
- 25 g di burro.
- La scorza di 1 pompelmo, più 4 cucchiai di succo.
Preparazione
Riscaldare il forno a 180° C / 160° C ventola / gas 4. Imburrare e infarinare uno stampo bundtform da 1,5 litri o uno stampo ad anelli. Sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattere le uova, una alla volta, seguite da vaniglia, farina, lievito, panna acida, scorza e succo di pompelmo e semi di papavero tostati. Mettere tutto nella teglia e livellarla. Infornare per 40-55 minuti, a seconda della forma della teglia, finché uno spiedino inserito non risulti pulito. Lasciate raffreddare un po’ nella teglia mentre viene preparata la glassa.
Riscaldare delicatamente lo zucchero semolato, il burro e il succo di pompelmo. Portare a ebollizione, quindi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per 3 minuti. Togliere dal fuoco, incorporare la scorza e lasciar raffreddare per circa 10 minuti fino a quando non si sarà addensato.
Girare la torta calda su una griglia e spennellare metà della glassa sulla torta. Versare il resto a poco a poco in modo che copra tutto.
Salmone in camicia con pompelmo rosa e salsa al basilico
Ingredienti
- 1 pompelmo rosa.
- Salsa olandese.
- 8 foglie grandi di basilico fresco finemente sminuzzato.
- 2 foglie di alloro.
- 3 rametti di timo fresco.
- ½ cipolla piccola affettata.
- 3 cucchiai di aceto di vino.
- 4 filetti di salmone con la pelle (circa 120 g ciascuno).
Preparazione
Sbucciare il pompelmo, quindi affettare la buccia e il midollo. Tagliare le membrane per rilasciare segmenti sottili. Mettere tutto in una ciotola insieme al succo. Incorporare gli spicchi alla salsa olandese insieme a qualche cucchiaio di succo e al basilico. Mettere da parte.
Fare bollire 1 litro di acqua in una pentola larga e bassa con le erbe aromatiche, la cipolla, l’aceto e il condimento per 5 min. Mettere il salmone, versare sopra altra acqua per coprire e cuocere a fuoco lento finché non si sarà rassodato (circa 7 minuti). Rimuovere e scolare, quindi disporre sui piatti. Versare sopra la salsa e servire con insalata verde e patate.