Oggi ti proponiamo una ricetta della tradizione toscana: i fagioli all’uccelletto. É un piatto molto versatile che può essere gustato a zuppa come contorno, oppure come piatto unico con l’aggiunta di pane tostato. Puoi anche aggiungere la pasta in quanto é un ottimo condimento per un primo piatto. Scegli la variante che preferisci e segui la ricetta.
Di cosa hai bisogno:
Ingredienti per 4 persone
250 gr di fagioli cannellini o borlotti;
400 gr di passata di pomodoro;
10 gr di olio extravergine di oliva;
2 spicchi di aglio;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Prepara per prima cosa i fagioli mettendoli in ammollo la sera prima, poi falli lessare. La scelta consigliata é quella di utilizzare i fagioli precotti che si trovano comunemente nei supermercati.
Cottura
- Fai rosolare in una padella in ceramica o meglio in un wok, o meglio in una padella di ceramica, un po’ di aglio con l’olio extravergine di oliva.
- Aggiungi i fagioli lessati per far insaporire il tutto per qualche minuto.
- Aggiungi quindi la passata di pomodoro e fai amalgamare. Metti il coperchio e lascia cuocere per una ventina di minuti.
- Aggiungi un po’ d’acqua in base alla densità che preferisci avere. Fate attenzione alla cottura dei fagioli.
- Condisci con un po’ di sale e pepe macinato.
- La tua zuppa é pronta per essere gustata.
( fonte ricetta: il cucchiaio d’argento)
PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA
[amazon_link asins=’B00GTVER0I,B0112852VK,B07C8ZV7V1,B0083SURP4,B0146C0MLO,B01IEULULU,B0763R3W6L,B0083SUSNU,B00ATRC0Y8′ template=’ProductCarousel’ store=’padelle00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’26d5311d-53a8-4bc8-adaf-b0836f4fe861′]Se l’hai provata puoi commentare qui sotto e condividere i con noi i tuoi risultati.
Leggi anche le altre ricette dello chef Antonio Cannavacciuolo come i calamari con crema di ceci e quella della calamarata al cartoccio di Sonia Peronaci.
Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, oppure condividilo su facebook.