Le frittelle senza lievitazione sono semplici da preparare e veloci da cuocere, fritte in padella in pochi minuti. Non essendoci il lievito di birra, l’impasto non deve riposare, ma è subito pronto per essere lavorato e cotto.
Sono ideali per chi desidera preparare velocemente e facilmente delle frittelle leggere e soffici, senza dover attendere i tempi di lievitazione. Puoi ottenere frittelle leggere, morbide e saporite in pochi semplici passaggi, perfette per una colazione golosa o uno spuntino sfizioso.
Di seguito di proporremo due versioni:
- Le frittelle senza lievitazione salate
- Le frittelle dolci senza lievito
In entrambi i casi, avrai bisogno di pochi ingredienti, e i tempi di preparazione e cottura sono molto veloci. Avrai bisogno di una padella per friggere abbastanza alta e con un diametro di almeno 24 cm.
Ricetta frittelle salate senza lievito
Con il dosaggio che ti indichiamo puoi preparare circa 40 frittelle salate, se hai necessità di farne di più, ti basta raddoppiare le dosi.
Ingredienti
- 500 grammi di Farina 00
- 500 grammi di Acqua gassata
- 2 cucchiaini di Sale
- Pepe q.b
- Olio di semi q.b (per friggere)
Procedimento
- Prendi una ciotola e versa farina, sale e pepe, poi aggiungi un po’ alla volta l’acqua a filo e inizia a mescolare usando un frustino o una forchetta, finché non ottieni un composto omogeneo.
- La pastella dovrà essere perfettamente liscia.
- Metti a scaldare in una padella antiaderente dell’olio di semi di girasole o di arachidi, a fiamma molto bassa.
- Quando l’olio è caldo, fai scendere un cucchiaio per volta d’impasto. In base al diametro della padella, decidi il numero di frittelle che puoi cuocere.
- Girale spesso durante la cottura in modo che vengano ben dorate su tutti i lati.
- Quando raggiungono il colore desiderato, toglile e adagiale su un piatto con carta assorbente.
Avrai ottenuto delle frittelle senza lievito morbide e soffici, ottime per un antipasto o un aperitivo sfizioso o per accompagnare dei secondi piatti.
Se lo desideri, puoi anche aggiungere altri ingredienti all’impasto, per una versione più saporita, come olive, verdure o salumi. La pastella può anche essere preparata in anticipo e lasciata a riposare nel frigorifero.
Ricetta frittelle dolci senza lievito
La versione dolce di queste frittelle è ideale per colazioni e merende golose e veloci. Puoi prepararle anche direttamente al mattino, in modo da mangiarle subito e ben calde. Nella ricetta, per non dover attendere i tempi di lievitazione, viene utilizzato il lievito istantaneo per dolci.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci istantaneo
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Olio vegetale per friggere
- Zucchero a velo per spolverizzare (facoltativo)
Procedimento
- In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, il lievito per dolci istantaneo e un pizzico di sale e mescola tutto per bene.
- In un’altra ciotola, sbatti le uova e aggiungi il latte e l’estratto di vaniglia. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
- Scalda una padella con abbondante olio vegetale a fuoco medio-alto.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, versa porzioni di impasto nella padella calda, formando delle frittelle delle dimensioni che preferisci.
- Fai cuocere le frittelle per alcuni minuti su entrambi i lati, finché saranno ben dorate.
- Scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
- Se lo desideri, spolverizza le frittelle con dello zucchero a velo prima di servirle.
Puoi servirle calde o a temperatura ambiente come dessert o spuntino dolce. Puoi anche arricchirle con del cioccolato fondente fuso o dello sciroppo d’acero.