Nella categoria dei frullatori professionali, questo blender risulta essere tra i migliori presenti sul mercato per qualità dei materiali, potenza e molteplicità delle funzioni che permettono di realizzare facilmente diverse tipologie di preparazioni superando i limiti di un normale frullatore.
Dotazione e caratteristiche tecniche
Il prodotto è dotato di:
-
- motore ad elevata potenza, 2611 W;
- 6 lame in acciaio inossidabile;
- caraffa della capacità di due litri, graduata in tre unità di Misura (LITRI, CUPS e OZ), in resistente materiale (TRITAN copoliestere) senza BPA e approvato da CE, UL, FDA e dotata di tappo in silicone;
- pestello, che permette di aggiungere e pestare gli ingredienti durante la miscelazione, grazie al tappo estraibile;
- 3 funzioni automatiche di miscelazione da 35, 40 e 90 secondi;
- 3 livelli di velocità: SLOW, MEDIUM, FAST oltre alla funzione PULSE.
- 5 versioni di colore disponibili (bianco, argento, nero, rosso e blue);
- in coordinato al blender troviamo anche una borraccia dal design accattivante, un manuale utente con indicazioni per montaggio ed utilizzo ( il manuale utente, a basso impatto a ambientale è stamapato solo in inglese per ridurre la quantità di carta utilizzate, ma è possibile trovare al seguente link il manuale in tutte le lingue;
- un utilissimo ricettario, che ci permette di realizzare numerosi piatti, succhi, gelati e yogurt, sfruttando a pieno le capacità di uno tra i migliori blender professionali presenti sul mercato.
Optimum 9200A è prodotto da un’azienda australiana di Melbourne ed è un prodotto dotato di caratteristiche tecniche all’avanguardia, grazie all’elevata potenza del motore, che permette non solo di frullare, ma anche di tritare semi e ghiaccio, preparare diverse tipologie di impasti, realizzare gustosi gelati, yogurt e cibi salutari come squisite zuppe calde, centrifughe di frutta e verdura oltre a latte di mandorle e burro di arachidi.
I materiali sono di elevata qualità, resistenti e durevoli nel tempo, oltre ad essere sostenibili grazie all’attenzione dell’azienda ad evitare l’utilizzo di sostanze dannose nella costruzione del prodotto.
La caraffa è in Tritan, un materiale copoliestere altamente sostenibile, senza Bisfenolo (BPA), materiale che da alcuni anni è stato vietato nella produzione di contenitori alimentari. Il Tritan quindi risulta essere la migliore alternativa al policarbonato essendo un materiale altamente resistente, ma anche green e non dannoso dal punto di vista salutare, quindi adatto alla preparazione e conservazione degli alimenti.
Per quanto riguarda il motore, possiamo affermare che l’elevata potenza lo rende durevole nel tempo anche con utilizzo intensivo, quindi può essere considerato un blender di natura professionale, adatto ad utilizzi frequenti non solo a livello domestico, ma anche nelle catene di distribuzione alimentare e ristorazione. Risulta molto utile e importante la funzione del sensore che blocca il motore nel caso in cui quest’ultimo vada sotto sforzo, evitando che si bruci.
Il peso (4.4 Kg di peso netto) e le dimensioni oltre alle ventose che ancorano il blender sulla superficie di appoggio, fanno in modo che, durante l’utilizzo anche alle velocità più elevate, il frullatore sia stabile e non traballante.
Froothie, azienda si occupa della vendita in Italia del blender Optimum, dà la possibilità ai propri clienti di provare il prodotto per 30 giorni; nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto può effettuare il reso gratuitamente, senza dover dare alcuna giustificazione e ottenere il rimborso del 100% dell’importo speso.
Le numerose funzioni e preparazioni
Il frullatore Optimum, come abbiamo già detto non è un frullatore assimilabile a quelli presenti sul mercato, ma questo è un nome che risulta essere riduttivo, date le sue numerose funzioni e possibilità di preparazioni di cibi e bevande sia dolci che salate, sia liquide che secche, ma anche a base di ghiaccio.
Vediamo nel dettaglio le diverse tipologie di preparazioni culinarie che Optimum permette di realizzare grazie alle sue funzioni altamente professionali e al suo motore da 3.5 cavalli.
Smoothies per tutti i gusti
Utilizzando il frullatore alla minima velocità sarà possibile realizzare dei gustosi frullati a base di frutta fresca o di verdure in pochi secondi, per una colazione sana o per un break energetico prima di un allenamento, o semplicemente per una merenda sana per i nostri bambini.
Basterà pulire la frutta ed inserirla a pezzi grandi nella capiente caraffa, accendere il frullatore e frullare alla velocità HIGH per alcuni secondi. Il risultato sarà uno smoothies cremoso, liscio e non fibroso.
Succhi di frutta rinfrescanti
E’ possibile realizzare, grazie al blender Optimum, dei succhi di frutta altamente nutritivi. Dobbiamo semplicemente sbucciare la frutta e inserirla nella caraffa insieme a acqua o ghiaccio. In pochi secondi avremo un succo di frutta liscio e nutriente. Ad esempio, realizzare un succo d’arancia con lo spremiagrumi ci darà modo di consumare solo il succo del frutto, perdendo le sostanze nutritive presenti nella polpa. Grazie al blender Optimum invece possiamo ottenere dei succhi di arancia andando a frullare tutto il frutto, eliminando solo la buccia, insieme ad un bicchiere d’acqua. Il risultato sarà un’aranciata liscia, senza granuli o fibre e salutare.
Farine e verdure tritate
Questo blender professionale sarà il nostro alleato in cucina, come strumento utile alla realizzazione di diverse preparazioni culinarie.
Possiamo facilmente, evitando il fastidioso lacrimare degli occhi, tritare la cipolla semplicemente inserendola nella caraffa a pezzi molto grandi ed aggiungendo una quantità di acqua necessaria a sollevare la cipolla dalle lame. Azionando il frullatore per pochi secondi riusciremo ad avere dei minuscoli pezzi di cipolla che potremo utilizzare dopo aver scolato l’acqua in eccesso.
Utilizzando invece la funzione PULSE ed assicurandosi di non mescolare in modo eccessivo potremo ottenere delle farine di mandorle, di riso o di noci in base alla tipologia di ricette che intendiamo realizzare.
Burro e latte vegetale
Inserendo nella caraffa una ciotola di mandorle e un litro di acqua e frullando per alcuni secondi alla massima velocità otterremo un gustoso latte di mandorla che potremo gustare dopo aver filtrato con un canovaccio, in modo da eliminare la parte fibrosa della frutta secca.
Mentre, se alla farina di arachidi o di mandorle ottenuta con il blender in una prima fase aggiungiamo olio otterremo un gustoso burro vegetale.
Gelati e granite
Inserendo nella caraffa della frutta che abbiamo precedentemente pulito e congelato, con un po’ di acqua o latte in base ai nostri gusti otterremo dei gelati cremosi che possiamo consumare con aggiunta di zucchero per un prodotto più goloso, ma anche senza zucchero, potendoci regalare un gelato nella calda stagione senza rinunciare alla linea e al benessere.
Con pochi secondi a bassa velocità invece, il nostro blender ci regalerà del ghiaccio tritato per poter gustare delle granite con frutta fresca di stagione.
Le preparazioni salate
La gamma di preparazioni realizzabili con il blender Optimum 9200A non si esaurisce qui, ma possiamo realizzare anche diversi piatti salati.
Sarà molto semplice ottenere dell’hummus o salsa di pommodoro, con alcuni secondi di frullatura, delle creme a base di aglio o di olive per condire bruschette e crostini, ma anche realizzare cremine e pappine per i nostri piccoli nel periodo dello svezzamento.
Non ci stupiremo se scopriremo che il nostro blender sarà anche in grado di realizzare delle zuppe calde in pochi minuti.
Inserendo nella ciotola delle verdure pulite e facendo funzionare per 5 o 6 minuti il frullatore alla massima velocità, la potenza del motore sarà in grado non solo di frullare, ma anche di riscaldare la nostra zuppa, per una cena salutare nel periodo invernale realizzata in pochissimo tempo!!
Gli impasti
Grazie ad Optimum anche chi ha pochissimo tempo a disposizione potrà realizzare delle gustose pizze o dolci, ottenendo in pochi secondi un impasto omogeneo ed elastico semplicemente inserendo gli ingredienti nella caraffa e frullando per pochissimi minuti. Ogni tipologia di preparazione sarà semplice e veloce, semplificando molto la vita in cucina.
Tra i frullatori professionali presenti sul mercato, Optimum 9200A è un prodotto di alta gamma, che ci garantisce un valido aiuto in cucina nella realizzazione di preparazioni sia dolci che salate, sia fredde che calde, permettendo anche a chi ha poco tempo a disposizione, di realizzare Homemade numerosi cibi che altrimenti avremmo acquistato e che molto spesso sono pieni di conservanti o eccessivamente zuccherati e quindi poco salutari.