Le padelle in ceramica rappresentano una soluzione ottimale al teflon. Da quando il teflon, quello tossico e nocivo per la salute , è stato messo al bando, la miglior soluzione per rendere antiaderente le padelle sono fondamentalmente due: il rivestimento in pietra e il rivestimento in ceramica.
Un buon rivestimento in ceramica garantisce un cottura sana e senza grassi aggiunti, resistenza agli shock termici ed è facile da pulire. E la manutenzione diventa pratica e veloce.
Padelle in ceramica: Caratteristiche fondamentali
A differenza dei materiali nocivi, le padelle in ceramica sono garantite e ormai molto diffuse.
La ceramica è un elemento naturale e viene utilizzato per comporre il rivestimento insieme ad altri materiali. Infatti è un rivestimento e non una padella al 100% realizzata in ceramica come i tegamini.
Per saperne di più leggi l’articolo Padelle: Guida alla scelta dei materiali
La padella di base è realizzata molto spesso in alluminio e poi rivestita con diversi strati di materiale composto anche da ceramica. La differenza la fa la marca che la produce. Alcuni brand hanno addirittura messo sul mercato un composto da loro elaborato e garantito anche più anni fornendo molta resistenza e durata alla padella grazie ai diversi strati utilizzati.
Una padella in ceramica con queste caratteristiche ha 2 vantaggi:
Il primo è dato dall’alluminio che garantisce una diffusione del calore uniforme su tutto il fondo della padella, se non è troppo sottile; il secondo è dato dal rivestimento ceramica che permette antiaderenti e cottura anche senza grassi.
Ecco perché sono molto diffuse e utilizzate in quasi tutte le cucine, anche quelle dei ristoranti dei grandi chef.
Padelle in ceramica: Vantaggi
Antiaderenza e Cottura senza grassi aggiunti, dietetica e salutare
Grazie al rivestimento in ceramica, le padelle risultano molto antiaderenti ed hai la possibilità di cucinare senza olio, burro o qualsiasi grasso aggiunto.
Potrai rosolare, gratinare, arrostire i tuoi alimenti così come sono, in modo salutare e/o dietetico.
Le padellini ceramica sono un’ottima scelta per le cotture dorate e croccanti.
Resistenza e durata nel tempo
Il rivestimento in ceramica è composto da un materiale molto resistente anche agli urti, ai graffi e alle abrasioni. In realtà però, se utilizzi mestoli in metallo si graffierà lo stesso.
Se invece farai attenzione e userai mestoli in silicone o legno, potrai avere una padella in ceramica a lunga durata.
Diffusione omogenea del calore
La struttura della padella in alluminio offre una diffusione del calore su tutto il fondo della padella in ceramica in modo abbastanza uniforme e anche in tempi brevi.
Questo ti permetterà di non bruciare gli alimenti al centro e lasciarli crudi ai bordi.
Attenzione però, la ceramica raggiunge alte temperature in tempi brevi e quindi evita di tenerla molto sul fuoco prima di cucinare, rischieresti di bruciare i tuoi alimenti ancora prima di cucinarli.
Materiale non dannoso per la salute
Il rivestimento della padella in ceramica è realizzato senza l’ausilio di materiale come il PRFE o PFOA. Questo ti garantisce un materiale più sicuro dal punto di vista salutare anche perché la ceramica, per sua natura è atossica.
Non si rovina con gli acidi degli alimenti
Puoi davvero cucinare di tutto e senza limiti. La ceramica resiste bene agli agenti acidi di alcuni alimenti.
Resiste alle alte temperature
La padella in ceramica può raggiungere temperature anche sui 400 gradi e non rovinarsi. Per questo, alcuni produttori, hanno immesso sul mercato delle padelle utilizzabili anche in forno.
Padelle in ceramica: Svantaggi
Se stai pensando che le padelle in ceramica sono dei prodotti perfetti mi spiace smentirti. Essendo la ceramica in questione un semplice rivestimento questo vuol dire che se dovesse caderti o se dovessi usare metalli la padella ne risentirà. Il rivestimento potrebbe staccarsi e rovinarsi.
Se dovesse rovinarsi il rivestimento sul fondo della padella, quello a contatto con gli alimenti, il consiglio è quello di cambiarla al più presto e non utilizzarla più.
Padelle in Ceramica: Consigli
E’ bene scegliere un modello di padella in ceramica con un buon manico non troppo corto per evitare di scottarti.
Alcuni brand producono manici con materiale ergonomici e resistenti ad alte temperature. Pratici e maneggevoli.
Usa sempre detersivi delicati se la padella in ceramica che hai acquistato non è idonea al lavaggio in lavastoviglie.
Non utilizzare spugnette in metalli o particolarmente rigide e che possono graffiare la superficie e danneggiarla.
Ormai sono rari rimodelli da lavare a mano. Segui le istruzioni del produttore e trattala con attenzione. Ti darà grandi soddisfazioni.
Padelle in Ceramica: come sceglierle
Se hai deciso che nella tua cucina ci sarà una appella in ceramica allora leggi questi pratici suggerimenti che ti accompagneranno nella scelta di quella più adatta alle tue esigenze.
Ecco a cosa devi fare attenzione:
Il fondo
Essendo la paella in ceramica una padella di alluminio con rivestimento in strati, è importante che il fondo della padella non sia troppo sottile.
Questo perché l’alluminio si riscalda velocemente e porterebbe i bici a bruciarsi al centro e di restare crudi ai bordi.
Oltretutto avresti una padella molto leggera il che non è consigliabile. La struttura del fondo lo capisci anche dal peso.
Le padelle con il fondo a più strati ti garantiscono una migliore distribuzione del calore.
Il peso
La giusta padella in ceramica non deve essere né troppo leggera né troppo pesante. La pesantezza è indice di manegevolezza, praticità e ottima cottura.
La manutenzione
Se puoi, scegli un modello che si può lavare facilmente in lavastoviglie, non solo potrai avere questo vantaggio se hai questo elettrodomestico, ma sicuramente il rivestimento non sarà così delicato da rovinarsi in tempi brevi.
Padelle in Ceramica: come pulirle
Presta molta attenzione durante la pulitura del rivestimento in ceramica perché, se si rovina o si scalfsce, occorre acquistare una padella nuova.
Banditi quindi gli accessori in metallo da utilizzare durante la cottura e consigliati quelli con materiali non aggressivi come silicone e legno.
Allo stesso modo è bene evitare spugnette come le pagliette o spazzole a setole dure.
Non usare mai il coltello per tagliare gli alimenti all’interno della padella ma preparateli prima della cottura. Banditi tutti gli utensili a lama che possono tagliare e rovinare il rivestimento.
La miglior pulizia è quella che deriva dalla prevenzione. Evita di far bruciare gli alimenti, di farli attaccare al fondo o altro che può provocare un intervento invasivo per la pulizia.
Inumidisci se è il caso ed evitare che si incrosti. Rovineresti, oltretutto, la tua bellissima padella in ceramica.
Padelle in Ceramica: prezzi
Come sempre, sul mercato, ci sono diversi prezzi per diversi modelli. La differenza la fa il brand, la qualità della materia prima utilizzata e la qualità del prodotto finale.
Valuta sempre più proposte e confrontale fra loro a parità di caratteristiche e dimensione.
I prezzi non sono esagerati e sono davvero per tutte le tasche.
Il consiglio è quello di acquistare i pacchetti di 3 padelle di diverse dimensioni perché si risparmia e perché puoi utilizzare sulla giusta per ogni uso.
Trovi una buona selezione tra i 17,00€ e i 50,00€ con un ottimo rapporto qualità/prezzo.