Le padelle in ghisa sono un’ottima risposta alla ricerca della cucina di alimenti sani, genuini e atossici. Sono ideali per diversi tipi di cottura soprattutto indicate per la cottura di pietanze a base di pesce, verdure e carne.
Garantiscono la diffusione del calore in modo uniforme e questo non ti permette di bruciare gli alimenti al centro, come può succedere con le padelle in alluminio.
Sono realizzate utilizzando una lega ferrosa con una buona percentuale di carbonio.
In commercio trovi vari modelli che sono indicati per la cottura su fornelli a gas, a induzione ma anche in forno e sulla brace. Molto apprezzate anche dagli amanti del barbecue.
I manici generalmente sono realizzati con materiale isolante e, su alcuni modelli, è preferibile il doppio manico.
Puoi scegliere tra le padelle in ghisa pura e le padelle in ghisa con rivestimento antiaderente.
Quando compri la tua padella in ghisa fai attenzione e scegli quella con rivestimento smaltato a base di sostanze vetrose caratterizzate da un fondo spesso.
Padelle in ghisa cancerogene?
Una delle domande che si viene spesso fatta è relativa alla cancerosi dei materiali usati per la produzione di padelle. Le padelle in ghisa non sono cancerogene. Possono esserle però se parlaimo di padelle in ghisa con rivestimento antiaderente nocivo.
Questo che vuol dire?
Che le padelle in ghisa, così come nascono, non sono nocive e sono molto indicate per le cotture prolungate a fuoco basso. Se acquisti, invece, una padella in ghisa con rivestimento antiaderente, devi controllare che questo sia garantito e non contenga materiale nocivo.
Ormai, è difficile trovare padelle antiaderenti che utilizzano materiali nocivi per la salute visti gli standard imposti dalla legge.
Padelle in ghisa: primo utilizzo
Le padelle in ghisa, come quelle in ferro o in rame, devono essere trattate per il primo utilizzo.
- Per primissima cosa occorre mettere sul fuoco la padella appena acquistata e aspettare che inizi a fare un po’ di fumo.
- Adesso puoi versare un po’ di olio e spargendolo su tutta la superficie. Tutta la padella in ghisa deve essere unta di olio.
Ti consiglio di usare, vista la minima quantità, olio di semi extravergine di oliva, che esiste meglio alle alte temperature e non è nocivo. - Fatto questo lascia raffreddare la padella e ripeti per tre volte gli stessi passi appena descritti.
Ripeteli anche tutte le volte che la tua padella ti sembra attaccare troppo i cibi.
Padelle in ghisa: vantaggi
Andiamo a vedere adesso quali sono le caratteristiche fondamentali delle padelle in ghisa e quali sono i vantaggi nel possederne una.
- Sono ideali per cuocere gli alimenti a fuoco lento. Stufati, brasati, zuppe e minestre saranno i piatti migliori che potrai cucinare.
- Gli alimenti continueranno a cuocere e a mantenere il calore anche a fuoco spento per via dell’alta capacità di accumulo che hanno, così come le piastre in pietra lavica o pietra ollare.
- Ottime per grigliare ma, in questo caso, ti consigliamo una bistecchiera in ghisa piuttosto che una padella.
- Con le padelle in ghisa puoi anche caramellare gli alimenti.
- Grazie alle sue caratteristiche puoi cucinare con pochi grassi e scegliere una cucina più salutare.
Padelle in ghisa: svantaggi
- Il primo svantaggio delle padelle in ghisa che dobbiamo mettere in evidenza è il peso. Non sono certo maneggevoli come le padelle antiaderenti.
- Prima di lavarle devi aspettare che si raffreddino ed evitare shock termici.
- E’ composta da una lega porosa che assorbe e trattiene gli odori.
La manutenzione delle padelle in ghisa
Se ti stai ponendo il problema di come sia la manutenzione delle padelle in ghisa ecco alcuni consigli pratici che puoi utilizzare fin da subito.
- Per lavarle dopo l’uso, devi aspettare prima che si raffreddino. Dopo puoi utilizzare un detersivo per stoviglie non aggressivo e lavare normalmente utilizzando spugnette morbide ed evitando quelle in acciaio e quelle abrasive.
- E’ bene conservarle in luogo fresco e asciutto e senza coperchio per evitare il formarsi di umidità e muffa.
- Evitare di graffiare la superfice è una delle accortezze che deve avere la precedenza. Utilizza utensili in legno o silicone al posto di quelli in metallo. Se si rovino molto non sono più utilizzabili.
- Se la tua padella in ghisa è rimasta impregnata dall’odore di qualche alimento cucinato, puoi cercare di risolvere il problema facendo bollire un po’ di acqua insieme all’aceto e al bicarbonato di sodio.
Dutch Oven
Tra le padelle in ghisa che puoi trovare in commercio vogliamo segnalarti anche il Dutch Oven.
Conosciuto in Italia come il forno olandese, è una padella o pentola in ghisa completa di coperchio e viene usata principalmente per cuocere direttamente sulla brace o sul fuoco dei barbecue.
Puoi cuocere con questa ottime zuppe di legumi e pesci, stufati.
- Estremamente versatile e durevole (6 kg): la casseruola/forno olandese può essere usata per sbollentare, friggere, saltare, grigliare, arrostire, cuocere al forno, brasare e cuocere alla brace....
- Adatta per molti apparecchi di cottura: può essere utilizzata su fornelli a gas, elettrici e a induzione. Inoltre può essere utilizzata su grill, nel forno, barbecue e con fuochi da campeggio.
- Facile da pulire e mantenere: lavaggio a mano. Mantenerla sfregando del grasso da cucina insaturo, come olio di colza, vegetale o di mais, e disporre in forno o sul fornello finché non produce un...
- Accessori inclusi: raschietto rosso in silicone.
- Set casseruola/forno olandese da 4,73 litri, pre-oliato, in ghisa. Ideale per cottura sul fornello o al forno dentro casa, e all’esterno con fuochi da campeggio o barbecue. È incluso anche un...
Padelle in ghisa lodge
Tra gli altri modelli ti segnalaimo anche le padelle in ghisa lodge, prodotte da un’azienda americana e leader nel suo settore.
Tra gli oggetti consigliati ed anche più venduti ci sono le piastre per grigliare, i wok in ghisa, casseruole e relativi coperchi.
- Ritenzione del calore senza precedenti e riscaldamento uniforme
- Utilizzare nel forno, sul fornello, sulla griglia o sul fuoco da campo
- Utilizzare per rosolare, rosolare, cuocere al forno, cuocere alla griglia, brasare, friggere o grigliare
- Ottimo per piani cottura a induzione