In commercio puoi trovare due tipi di padelle in pietra: le padelle in pietra naturale e quelle con rivestimento antiaderente in pietra. Ne abbiamo già parlato in questa guida: Padelle in pietra: guida alla scelta.
Le padelle in pietra lavica non esistono come tali ma esistono in commercio delle piastre in pietra naturale ed in particolare in pietra ollare ed in pietra lavica. Oggi parleremo delle piastre in pietra lavica per cucinare sui fornelli come le padelle.
Quindi non occorre avere un barbecue o uno spazio esterno per permettersi una cottura salutare sulla pietra, ma oggi è possibile farlo nella cucina di casa tua.
Vediamo insieme quali sono i modelli di piastre in pietra lavica più indicati per cucinare sui fornelli e tassativamente made in Italy.
Perché scegliere una piastra in pietra lavica per cucinare?
La pietra lavica è un materiale naturale con delle caratteristiche particolari. Serve per cotture dietetiche, senza grassi aggiunti e soprattutto salutari. Infatti i cibi, non entrano in contatto con i fumi di cottura (soprattutto con i cibi grassi).
Un altro vantaggio della cottura sulla pietra lavica è legato al tempo. La piastra si riscalda più lentamente rispetto ad una classica padella antiaderente, ma mantiene il calore uniforme in ogni suo punto e lo mantiene più a lungo. Questo vuol dire che puoi cuocere anche dopo che la piastra non è sui fornelli o per tenere in caldo i cibi.
La cottura sulla piastra in pietra lavica al 100% ti dà la sicurezza di una cottura sana senza emissioni di sostanze tossiche. Quella consigliata è naturalmente la pietra lavica dell’Etna.
Qui trovi alcuni modelli
Alcuni modelli sono completi di vassoi in legno per essere portati direttamente in tavola oppure con manici e piedini come questo modello.
Puoi cucinare con la piastra in pietra lavica direttamente sui fornelli oppure usare uno spargifiamma.
La piastra in pietra lavica evita la formazione del benzopirene
Il tipo di cottura che si fa sulle padelle in pietra lavica, ossia sulle piastre in pietra lavica, fa sì che non si formi il benzopirene, una sostanza cancerogena che si forma nelle carni bruciate.
La pietra lavica non produce fumi anche quando vengono cucinati alimenti con molto grasso e conserva il valore nutritivo e vitaminico dei cibi.
Piastre Pietra lavica e primo utilizzo
Le indicazioni che vengono date per il primo utilizzo delle padelle in pietra sono relative alla pulizia. Il consiglio è quello di ungerle, per tutta la superficie, con dell’olio dell’oliva. Puoi utilizzare un panno oppure anche un foglio di carta assorbente. In ogni caso segui sempre le indicazioni che sono riportate sulla confezione.
Come pulire la piastra in pietra lavica
Per pulire una piastra in pietra lavica per cucinare sui fornelli non occorrono attrezzature speciali ma le stesse che utilizzi per tutte le altre stoviglie. La pietra lavica non si graffia.
Non usare detersivi o sostanze tossiche per la pulizia perché la pietra lavica potrebbe assorbirle. Evita anche gli sbalzi di temperatura. Dopo che hai cucinato aspetta che si raffreddi da sola prima di metterla sotto l’acqua fredda, potresti rovinarla.
Quale modello di piastra in pietra lavica scegliere
In commercio puoi trovare diversi modelli di padelle in pietra lavica e di piastre in pietra lavica. Ma mentre per le padelle si parla di rivestimento in pietra lavica, per le piastre si parla di una piastra in pura pietra lavica ad alto spessore.
Se sono di pietra lavica la qualità dovrebbe essere garantita, la differenza può essere nella casa produttrice, nella misura, nello spessore, se presenta una struttura con manici e piedini, se ha la canalina per i grassi ed in qualche altro dettaglio.
Tutte queste differenze ne fanno variare il prezzo a parità di qualità.
Di sicuro le piastre in pietra lavica dell’Etna sono di origine garantita, italiane al 100% e sono un acquisto sicuro.
Un consiglio utile è quello di verificare le misure che avete a disposizione in modo tale da non acquistare una piastra che sarebbe troppo grande e scomoda da utilizzare sui fornelli.
Controlla anche che ci sia esplicitato per fornelli e per uso alimentare.
Vediamo insieme i modelli in commercio ed i più venduti.
piastra pietra lavica scacchieraScanalature a perdere, ottima per le grigliate con la pietra lavica controlla disponibilità |
|
piastra pietra lavica mediadimensioni 25 x 20 cm |
|
piastra pietra per fornelli
|
|
piastra pietra lavica per cottura dietetica
|
|
piastra pietra lavica
|
|
piastra pietra lavica
|
|
La piastra lavica più venduta , molto praticaDimensioni 30 x 25 cm , spessore 2 cm Ha anche una struttura con i manici controlla disponibilità |
Il modello ideale per pane e pizza
Se sei un appassionato di pizza o ti piace fare il pane in casa esiste una piastra in pietra lavica dell’Etna indicata proprio per questi usi.
La trovi qui
Il modello ideale per carne e pesce
C’è anche una piastra in pietra lavica dell’Etna indicata per cucinare carne e pesce.
La trovi qui