La Paella, è un piatto famosissimo in tutto il mondo, non necessita di presentazioni particolari, poiché la sua fama è equiparabile al suo sapore squisito e alle sue innumerevoli varianti disponibili.
Similmente ai rinomati piatti tipici regionali italiani, la Paella in Spagna subisce variazioni a seconda delle diverse regioni.
La ricetta che ti proponiamo si discosta dalla celebre “paella valenciana”, e richiama quella della regione della Catalogna.
Rispetto alla paella tradizionale, la versione catalana presenta alcune differenze notevoli negli ingredienti e nel sapore.
Ricetta paella catalana
Nella Paella Catalana viene usata la carne di coniglio, i fagioli, le patate e, a volte, anche pancetta e salsiccia, una combinazione che dona al piatto un sapore ricco, corposo, unico. Si tratta di un piatto impegnativo nella preparazione, che richiede un po’ di tempo a diposizione e manualità, ma il risultato finale sarà davvero eccezionale.
Per la cottura puoi usare una casseruola o una padella per paella. Vediamo come procedere.
Ingredienti per 4 persone
Ti proponiamo le dosi per realizzare una paella catalana per 4 persone. Puoi raddoppiare o dimezzare gli ingredienti in base al numero di commensali.
- 200 gr. di ceci
- mezzo pollo pronto per la cottura
- 250 gr. di vitello
- 250 gr. di spalla di montone
- 125 gr. di pancetta affumicata in un pezzo solo
- 2 cipolle
- 2 carote
- 750 gr. di patate
- 2 costole di sedano bianco
- 500 gr. di cavolo bianco
- mezzo panino
- 250 gr. di carne tritata
- un tuorlo
- pepe
- un ciuffo di prezzemolo
Preparazione della paella catalana
La sera prima della preparazione, metti a bagno i ceci in acqua fredda e lasciali per l’intera nottata Il giorno dopo, scolali e buttali in una casseruola con 1,5 L di acqua salata, e porta il liquido ad ebollizione.
Lava il mezzo pollo e uniscilo ai ceci insieme alla carne di vitello, al montone e alla pancetta, lasciando i pezzi interi. Copri e fai cuocere per 1 ora e mezza.
Intanto, sbuccia le cipolle e tagliale a pezzetti; raschia e lava le carote e affettale sottilmente. Sbuccia le patate, dividile a tocchetti e mettile in una zuppiera coperte di acqua fredda, per non farle annerire. Procedi lavando il sedano, elimina eventuali filamenti e riducilo a pezzettini. Scarta le foglie esterne più dure del cavolo, dividilo in quarti, elimina il torsolo, lavalo e affettalo sottilmente.
Trascorsa l’ora di cottura della carne, aggiungi tutte le verdure preparate. Aromatizza con sale, pepe macinato al momento. Ora metti a bagno il pane in acqua tepida e, in una zuppiera, lavora la carne tritata con tuorlo, sale, pepe e pane ben strizzato.
Impasta fino a ottenere un composto morbido ed omogeneo, con il quale realizza delle polpettine grosse come noci. Aggiungile alla carne e alle verdure, dieci minuti prima del termine della cottura.
Trascorso il tempo necessario togli dalla casseruola il pollo, le carni e la pancetta. Spella il pollo e dissossalo, poi taglialo a pezzetti e fai la stessa cosa con la carne di vitello e di montone. Taglia anche la pancetta a bastoncini.
Disponi tutte le carni in una zuppiera, versa sopra le verdure e il brodo di cottura, e cospargi il tutto con abbondante prezzemolo, prima di servire.
La paella catalana è pronta, puoi abbinarla a un buon vino rosso della regione della Catalogna come il Priorat, noto per la sua robustezza, il sapore di frutta matura e i tannini ben strutturati.