
La Paella è un piatto molto conosciuto e la Paella di pesce quello più amato. Una volta assaggiata non se ne potrà più fare a meno. Nasce come preparazione povera in Spagna e veniva cucinata con gli avanzi che si trovavano in casa. Oggi è un piatto che trovi anche nei migliori ristoranti.
Gli ingredienti principali sono i frutti di mare come cozze, vongole, gamberi e calamari che devono essere freschissimi.
La differenza tra una buona paella ed una meno buona sta proprio nella scelta della materia prima di qualità.
Per la preparazione hai bisogno di una padella particolare, il wok (ne abbiamo parlato qui).
E adesso sei pronta per la preparazione di questa ricetta. Vediamo insieme la ricetta completa..
Di cosa hai bisogno:
Ingredienti per 6 persone
600 gr di riso Carnaroli;
1/2 kg di vongole;
1/2 kg di cozze;
1/2 kg di gamberi;
1/2 kg di calamari;
1 peperone;
2 pomodori;
1 bustina di zafferano;
1 limone;
1 aglio;
paprika q.b.;
sale q.b.
Preparazione
- Taglia il peperone a dadini.
- Pulisci le vongole avendo cura di togliere eventuale sabbia.
- Stacca le teste dei gamberi che serviranno per il soffritto.
- Taglia i calamari a pezzi grossolani.
Cottura
- In una pentola wok fai soffriggere un filo d’olio extra vergine di oliva con l’aglio. Elimina subito dopo l’aglio ed aggiungi i pomodori ed il peperone già tagliato. Aggiungi anche le teste dei gamberi e, durante la cottura, schiacciale in modo da far uscire la polpa.
- In una padella antiaderente metti le cozze e le vongole e coprile completamente con acqua fredda. Metti sul fuoco e attendi che i gusci dei molluschi si aprono.
- Dal wok elimina le teste di gamberi ed aggiungi l’acqua tanto quanto basta in base al riso ed alla padella che stai utilizzando. Prendi come riferimento il manico. Porta a bollore ed aggiungi il riso, lo zafferano, la paprika, il sale e lascia rosolare.
- Aggiungi a poco a poco le vongole, le cozze, i calamari ed i gamberi. Le cozze e le vongole vanno aggiunti con il loro guscio. Mescola il tutto con un cucchiaio di legno e fai cuocere per circa 20 minuti.
- Passati i 20 minuti spegni il fuoco e lascia riposare il riso per almeno 5 minuti coprendo il wok con foglio di carta da forno per farlo asciugare in superficie ed evitare che resti molto umido.
Il tuo piatto è pronto e puoi prepararti a gustarlo.
La tradizione vuole che la paella venga portata in tavola nella sua padella, ossia il wok e che tutti attingano da lì con un cucchiaio di legno. Naturalmente puoi anche metterla nei singoli piatti ed inserire anche qualche fetta di limone come decorazione.
( fonte ricetta:ricette.foxlive.it)
PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA
[amazon_link asins=’B000P5Q4BO,B003C1NHZO,B000IKS7UC,B007MXR2EK,B004W6FQE8,B007MXR150′ template=’ProductCarousel’ store=’plugin-pic-21′ marketplace=’IT’ link_id=’818f9559-1186-11e7-bf82-9730c9b99f0d’]
Se l’hai provata puoi commentare qui sotto e condividere i con noi i tuoi risultati.
Leggi anche le altre ricette in padella presenti sul nostro sito padelleincucina.
Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, oppure condividilo su facebook.