Tutti quanti conosciamo i pancake americani nella loro ricetta originale; oggi, vi proponiamo questo famoso classico in una versione salata, particolarmente adatta per un brunch diverso dal solito o come sfizioso aperitivo.
Questa ricetta è ideale anche per un menù vegano in quanto non contiene ingredienti e derivati di origine animale.
Inoltre, essendo preparati con la farina di ceci sono anche gluten free e, dunque, possono essere mangiati tranquillamente anche da persone celiache. Vediamo, ora, l’occorrente per la preparazione.
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- 400 g di piselli
- Curcuma in polvere (a piacere)
- 35-40 g di semi di lino
- Olio evo q.b.
- 300 ml di acqua frizzante
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare i pancake vegani di ceci e piselli iniziate mettendo in ammollo i semi di lino in una ciotola di acqua frizzante fredda e lasciateli riposare.
Intanto, sgranate i piselli freschi e lessateli in acqua salata per pochi minuti, circa 5 (in alternativa ai piselli freschi potete anche utilizzare direttamente dei piselli cotti a vapore senza quindi il passaggio della lessatura).
Una volta lessati, scolateli bene e frullatene la metà aggiungendo un goccio d’acqua. A questo punto, potete dedicarvi alla pastella.
Unite insieme, in una ciotola abbastanza capiente, la farina di ceci, due cucchiaini abbondanti di curcuma, sale, pepe e quattro cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Mescolate il tutto e aggiungete al composto, l’acqua filtrata dai semi di lino (aiuterà a dare una migliore consistenza all’impasto).
Una volta ottenuta una pastella liscia ma non eccessivamente liquida, aggiungete sia i piselli frullati, sia i semi di lino precedentemente scolati, date un’ulteriore mescolata e, aggiungete anche i piselli interi.
Completate queste operazioni, prendete una padella per pancake e ungetela uniformemente con dell’olio (meglio se di semi) e fatela riscaldare a fuoco medio-alto.
Appena sarà bella calda, versateci dentro la pastella a cucchiaiate in modo da formare dei cerchi di giusta misura: né troppo grandi né troppo piccoli (se lo avete, potete aiutarvi in questo passaggio utilizzando un coppapasta di acciaio).
Quando iniziano a formarsi delle piccole bollicine, girate i vostri pancake utilizzando una spatola larga e cuoceteli fino a doratura su entrambi i lati.
Lasciate raffreddare leggermente e i vostri pancake sono pronti per essere gustati!
Consigli utili per un gusto più deciso
Per rendere ancora più buona e gustosa questa ricetta vi consigliamo di abbinare una crema facilissima da preparare a base di Philadelphia vegetale.
Vi occorreranno solo: 140g di Philadelphia vegetale, olio evo e foglie di menta. Per prepararla basterà tritare della menta fresca e aggiungere l’olio unendolo agli ingredienti sopraelencati.