La piadina integrale senza strutto è una variante della famosa Piadina Romagnola, in questa versione viene usata la farina integrale, ed eliminati lo strutto e il lievito.
In alternativa, viene usato l’olio EVO che rende molto più morbido ed elastico l’impasto, perfetto sia da arrotolare che da piegare. Inoltre, è una ricetta ricca di fibre, leggera e anche dietetica, se farcita con formaggi light e verdure.
Ricetta piadina integrale
Preparare l’impasto è molto semplice e ci vogliono davvero pochi minuti. Per la cottura puoi usare una padella antiaderente o una padella per piadina. Il risultato ottenuto sarà incredibilmente soffice e goloso.
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 150 ml di acqua tiepida
Procedimento
- In una ciotola, unisci la farina integrale, il bicarbonato di sodio e il sale. Mescola bene gli ingredienti secchi.
- Aggiungi l’olio extravergine di oliva all’impasto e mescola con un cucchiaio o con le mani, fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi gradualmente l’acqua tiepida e inizia a mescolare con un cucchiaio. Continua ad aggiungere acqua fino a quando l’impasto diventa morbido e omogeneo.
- Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta per circa 5-7 minuti, o finché diventa liscio ed elastico.
- Dividi l’impasto in piccole palline, circa 5-6, e coprile con un canovaccio umido. Lasciale riposare per circa 15-20 minuti.
- Prendi una pallina di impasto e stendila con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere una piadina sottile, di circa 15-20 cm di diametro.
- Scalda una padella per piadina, e quando ben calda, cuoci la piadina per circa 1-2 minuti su ciascun lato, o finché non si formano delle bollicine e la superficie diventa dorata.
- Ripeti il processo con le altre palline di impasto.
- Mantieni le piadine calde avvolgendole in un canovaccio o un foglio di alluminio fino al momento di servire.
Come farcire la piadina integrale
Puoi farcire la piadina integrale secondo tuo gusto, puoi preparare della varianti vegetariane con sole verdure, oppure, delle versioni light e dietetiche.
Se non hai molte idee e vuoi provare qualcosa di nuovo, prendi ispirazione da queste farciture:
- Verdure grigliate e formaggio di capra
- Prosciutto cotto, mozzarella e rucola
- Tonno, pomodoro e cipolla rossa
- Pollo alla griglia, avocado e pomodoro
- Formaggio fuso e funghi
Inoltre, puoi anche farcire la piadina integrale con della cioccolata o della marmellata e spolverare la superficie con dello zucchero a velo, per una variante dolce, un vero e proprio dessert di fine pasto o una merenda golosa.
Arricchisci l’impasto per dare più sapore
Partendo dalla ricetta base della piadina integrale, puoi anche aggiungere ulteriori ingredienti per arricchire il sapore. Ad esempio, origano, peperoncino e aglio in polvere per un gusto extra; oppure, semi di sesamo e di lino per un tocco di croccantezza. Se preferisci un impasto con un gusto più ricco usa del latte di mandorla o di cocco al posto dell’acqua. Se ti piacciono le erbe aromatiche, metti nell’impasto il basilico o il prezzemolo.
Scopri anche la ricetta della piadina senza lievito all’olio di oliva.