La pizza senza impasto in padella è una soluzione pratica e veloce per gustare una pizza fatta in casa senza dover affrontare il lungo processo della lievitazione e della lavorazione dell’impasto tradizionale.
Ideale per chi ha poco tempo o non ha molta esperienza con la preparazione della pizza, questa ricetta permette di ottenere un risultato delizioso con pochi semplici ingredienti e una padella antiaderente.
Perfetta per una cena dell’ultimo minuto o per soddisfare un’improvvisa voglia di pizza, questa versione facile e veloce sarà pronta in un attimo.
Ingredienti pizza senza impasto
Per realizzare la pizza senza impasto avrai bisogno di pochi ingredienti, nello specifico:
- 200 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 ml di passata di pomodoro
- 100 g di mozzarella (preferibilmente per pizza)
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Basilico fresco q.b
Preparazione con cottura in padella
Prendi una padella antiaderente dal diametro di 22-24 cm e ungila con un filo d’olio. Poi versa la farina, il sale, l’acqua e lievito e mescola tutto aiutandoti con una palettina.
Quando l’impasto è ben amalgamato, appiattiscilo leggermente su tutta la superficie della padella. Ora versa la passata di pomodoro, il sale, l’origano e un filo d’olio.
Copri la padella con un coperchio e fai cuocere per dieci minuti a fiamma bassa. Dopo questo tempo, aggiungere anche la mozzarella tagliata a dadini, copri di nuovi e fai cuocere per altri 5 minuti. La pizza è pronta e puoi servirla.
Perché preparare la pizza senza impasto in padella?
La pizza senza impasto in padella è irresistibile per chi desidera una soluzione rapida e gustosa per una cena fatta in casa. Uno dei principali vantaggi di questa ricetta è la velocità di preparazione: non è necessario attendere i lunghi tempi di lievitazione tipici della pizza tradizionale, poiché viene utilizzato un impasto che si prepara in pochi minuti. Questo la rende perfetta per quelle serate in cui il tempo è poco, ma non si vuole rinunciare al piacere di una pizza.
Poi è una ricetta semplice, che richiede solo pochi ingredienti che solitamente si trovano in dispensa: farina, acqua, lievito, olio. Non c’è niente di complesso e chiunque può prepararla.
In più, la cottura in padella elimina la necessità di avere un forno e rende la preparazione ancora più veloce. Inoltre, puoi preparare la pizza senza impasto personalizzandola con cui gusti che preferisci.
Noi abbiamo suggerito la preparazione della margherita classica ma, usando lo stesso procedimento, puoi condirla come preferisci, con salumi, formaggi o verdure di stagione.