Le pizzette fritte con lievito istantaneo si preparano in pochissimo tempo, sono un’ottima soluzione per cene con ospiti dell’ultimo minuto, ma anche come aperitivo o sfizio salato. La ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Le puoi preparare anche pochi minuti prima di friggerle, proprio grazie all’utilizzo del lievito istantaneo che si attiva al momento della cottura.
Puoi farcirle come preferisci: nella versione salata, solitamente, si abbinano pomodoro, origano e mozzarella; nella versione dolce, invece, crema di nocciole e zucchero a velo. Ma non c’è una regola da seguire, puoi, ad esempio, anche riempirle con affettati o creme spalmabili e consumare sia calde che fredde.
Pizzette fritte: la ricetta
Di seguito, oltre agli ingredienti necessari per preparare l’impasto, ti suggeriamo due alternative per condire le tue pizze fritte. Avrai bisogno anche di una padella per friggere molto capiente e alta abbastanza per garantire una buona cottura alle pizzette.
Ingredienti per l’impasto
- 500 g di farina 00
- 7 g di sale
- 7 g di zucchero
- 7 g di lievito istantaneo
- 300 ml di acqua tiepida
- 30 ml di olio d’oliva
Per la frittura:
- Olio di semi di arachide o olio di girasole
Per il condimento salato:
- Salsa di pomodoro
- Mozzarella tagliata a cubetti
- Olive nere snocciolate e tagliate a rondelle
- Basilico fresco
- Sale e pepe q.b.
Per il condimento dolce:
- Nutella o crema di cioccolato
- Banana a fette
- Zucchero a velo
Come preparare le pizzette fritte
Prendi una ciotola grande e mescola insieme farina, sale e zucchero. Poi aggiungi il lievito istantaneo nell’acqua tiepida e fallo riposare per qualche minuto fino a quando non si formano le bolle.
Versa l’acqua con il lievito nella ciotola con la farina e aggiungi l’olio di oliva. Impasta fino a ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed elastica. Copri l’impasto con un canovaccio umido e fallo riposare per 10-15 minuti. Dopodiché, dividi l’impasto in tante piccole palline dal diametro di 3-4 cm e stendile con le mani.
Versa l’olio in una padella per friggere molto profonda e riscaldalo fino a 180°C. Friggi le pizzette un po’ alla volta, girale più volte fino a quando non sono perfettamente dorate su entrambi i lati. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Pizzette fritte salate
Se vuoi preparare la versione salata, stendi uno strato sottile di salsa di pomodoro già cotta e ancora calda e distribuisci la mozzarella, le olive e la foglia di basilico. Puoi anche aggiungere sale e pepe a piacere.
Pizzette fritte dolci
Spalma una generosa quantità di Nutella o crema al cioccolato, adagia qualche fetta di banana e spolvera con dello zucchero a velo. Un’altra alternativa golosa è quella di spalmare la crema di pistacchio e aggiungere granella di nocciola e scaglie di cioccolato. Otterrai un dessert davvero irresistibile.