Il pollo alla cacciatora è delizioso piatto tradizionale italiano che ha radici profonde nella cucina casalinga romagnola, rustico e saporito. La sua semplicità e bontà lo rendono un classico amatissimo in tutta Italia. Questo piatto nacque come una ricetta di cucina povera, utilizzando gli ingredienti disponibili in campagna. Il termine “cacciatora” deriva dal fatto che in passato veniva preparato con il pollo cacciato dai contadini, durante le battute di caccia.
Quella che ti proponiamo è la ricetta del pollo alla cacciatora cotto in padella, che si prepara in poco tempo, ideale per un secondo a base di carne sfizioso e dai sapori vivaci.
Ricetta del pollo alla cacciatora
Per preparare il pollo alla cacciatora dovrai usare una padella antiaderente (ottima la padella in ghisa) abbastanza capiente in cui riporre la carne e tutti gli ingredienti necessari. Il consiglio è di scegliere solo alimenti di alta qualità. La fase di preparazione non richiede molto tempo, bastano pochi minuti per mettere in padella tutto ciò che serve per questa ricetta.
Ingredienti
- 1 pollo intero tagliato a pezzi o petti di pollo
- 2 cipolle medie
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 carota
- 200 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di vino rosso
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
- Prezzemolo fresco
Procedimento
- Se ancora interno, taglia il pollo a pezzi e lavali sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di sangue,asciugali con carta assorbente. Questo passaggio non è necessario se lo hai acquistato già tagliato.
- Trita finemente le cipolle, l’aglio, i peperoni e la carota.
- In una padella capiente, scalda un po’ di olio d’olivae aggiungi le cipolle tritate. Falle appassire a fuoco medio per qualche minuto, finché non saranno morbide e trasparenti.
- Aggiungi l’aglio tritato e lascia cuocere per altri 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci.
- Poi unisci i peperoni e la carota tritati e cuoci ancora per 5 minuti, continuando a mescolare.
- Ora disponi i pezzi di pollo nella pentola e falli rosolare da entrambi i lati finché non saranno dorati.
- Aggiungi la passata di pomodoro e il vino rosso a e mescola bene. Fai cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, finché il pollo non sarà tenero e succoso.
- Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale. Aggiungi anche del prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza al piatto.
Se lo desideri, puoi anche aggiungere olive, funghi o altre verdure per dare più sapore e corposità al piatto.
Servi il pollo alla cacciatora caldo, accompagnandolo con del pane croccante o con un contorno a piacere. Inoltre, se ti piace il cibo piccante, puoi usare del peperoncino fresco o peperoncino in polvere, sia nel piatto o in fase di cottura, per una versione più forte e decisa al palato.
Puoi accompagnare il piatto con un vino rosso con una buona acidità e tannini equilibrati, ti suggeriamo un Chianti Classico, un Barbera d’Alba o un Côtes du Rhône.
Leggi anche le altre ricette dello chef Antonio Cannavacciuolo come i calamari con crema di ceci e quella della calamarata al cartoccio di Sonia Peronaci.
Se vuoi sapere di più sulle padelle antiaderenti leggi la nostra guida alla scelta.