Il pollo fritto è un cibo molto amato, la sua combinazione tra la crosta croccante e la morbidezza della carne, lo rende un piatto davvero irresistibile.
Famoso come una delle ricette simbolo degli USA, il pollo fritto affonda le radici nella cucina scozzese e africana. Nel lontano Medioevo, gli scozzesi friggevano il pollo nel grasso di maiale, mentre in Africa Occidentale, usavano cuocerlo nell’olio di palma e poi condirlo con spezie locali.
Questi due metodi di preparazione del pollo fritto sono stati combinanti per dar vita alla ricetta, oggi la più famosa al mondo, del pollo fritto americano, proveniente dal Kentucky, realizzata da una nota catena di fast food.
Se anche tu non riesci a resistere alla bontà del pollo fritto, ti proponiamo una ricetta per prepararlo a casa, e ottenere una panatura croccante e dorata.
Come fare il pollo fritto: la ricetta
La preparazione del pollo fritto è abbastanza semplice, oltre agli ingredienti, avrai bisogno di una padella per friggere, oppure, in alternativa, puoi usare la friggitrice ad aria, se preferisci una cottura più salutare.
Prima di iniziare la preparazione, assicurati che il pollo, la farina e le uova siano a temperatura ambiente. Gli ingredienti freddi possono compromettere la croccantezza finale.
Ti consigliamo di far cuocere, in padella, pochi pezzi di pollo alla volta per evitare di abbassare la temperatura dell’olio.
Se scegli la cottura con la friggitrice ad aria, segui la procedura di cottura indicata nel ricettario, solitamente occorrono circa 30 minuti, e a metà cottura, i pezzi di pollo vanno girati e, eventualmente, aggiunto un goccio d’olio.
Ingredienti:
- 4 pezzi di pollo (cosce, ali, petto, a tuo piacimento)
- 1-2 tazze di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di paprika dolce o affumicata
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 uova
- 1/2 tazza di latte
- Olio vegetale (arachidi, girasole) per friggere
Procedimento:
- In una ciotola, mescola la farina con il sale, il pepe, la paprika e l’aglio in polvere.
- In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte per creare una pastella.
- Scalda l’olio in una pentola profonda a una temperatura di circa 160-175°C.
- Passa ogni pezzo di pollo nella miscela di farina, avendo cura di ricoprire completamente il pezzo di carne.
- Immergi il pollo nella pastella di uova e latte.
- Ripassa il pollo nella miscela di farina, premendo leggermente per farla aderire bene alla pastella.
- Metti il pollo nell’olio caldo e friggi fino a quando diventa dorato e croccante, girandolo ogni tanto per farlo cuocere in modo uniforme. Di solito ci vogliono 15-20 minuti di cottura.
- Una volta cotto, mettilo su una griglia o su un foglio di carta assorbente.
Servi il pollo fritto caldo e croccante, accompagnandolo con dei contorni come purè di patate, biscotti o mais dolce, in vero stile americano.
Puoi anche creare delle deliziose salse in cui immergere i pezzetti di pollo croccante, in particolare, ti suggeriamo la maionese piccante, la salsa barbecue e la salsa agrodolce.