Le polpette al vino bianco sono facili da preparare, un secondo piatto buono e saporito, da realizzare con pochi ingredienti e perfetto come cena o pranzo dell’ultimo minuto. C’è anche chi le aggiunge all’aperitivo.
Parliamo di una ricetta piuttosto tradizionale a base di carne macinata, ma che si presta benissimo a variazioni personali. Puoi aggiungere all’impasto qualunque ingrediente, come, ad esempio, un pezzettino di provola, oppure, delle verdure a piacere.
Anche per la scelta della carne, c’è chi la preferisce mista e chi invece, utilizza solo quella di vitello. In questa ricetta, useremo quest’ultima.
Dopo aver preparato le polpette, dovrai procedere con la cottura in padella, sfumando il tutto con il vino bianco.
Ricetta polpette di carne al vino bianco
È molto importante prestare attenzione alla quantità di vino che utilizzi durante la fase di cottura. Se esageri con la quantità, le polpette potrebbero ammorbidirsi troppo e rompersi, perché la carne assorbe molto il liquido. Vediamo come procedere.
Ingredienti
- 500g di carne macinata di vitello
- 1 uovo
- 1/2 tazza di pangrattato
- 1/4 di tazza di latte
- 1/4 di tazza di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio, tritato finemente
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe nero macinato fresco a piacere
- Olio d’oliva per la cottura
Per la cottura al vino bianco:
1/2 tazza di vino bianco secco
Istruzioni
In una ciotola grande, mescola la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il latte, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Con le mani umide, forma delle piccole polpette rotonde. Puoi regolarne la dimensione a tuo piacimento, ma cerca di mantenerle tutte simili per una cottura uniforme.
Prendi una padella antiaderente abbastanza capiente, scalda un paio di cucchiai d’olio d’oliva a fiamma medio-alta. Quando l’olio è caldo, aggiungi le polpette e falle rosolare da tutti i lati finché sono ben dorate fuori e cotte dentro. Ci vorranno mediamente circa 10-12 minuti.
Quando vedi che sono ben rosolate, versa il vino bianco nella padella. Lascia che si sfumi e si riduca, fino a diventare uno sciroppo leggermente denso.
Il risultato finale dovrà essere delle polpette ben cotte e rosolate accompagnate da un sughetto molto saporito, composto dall’olio, dai succhi della carne e dalla riduzione del vino bianco.
Le polpette vanno servite ben calde, puoi guarnirle con un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente. Puoi accompagnarle nel piatto con del pane croccante o un contorno a scelta, come verdure grigliate, al vapore o un buon puré di patate.
Quale vino abbinare alle polpette?
Puoi servire lo stesso vino bianco utilizzato durante la cottura in padella delle polpette, in alternativa, puoi scegliere un vino fresco e leggero come il Pinot Grigio, o un rosso come il Brunello o il Chianti.