Il pollo in agrodolce è una ricetta che porta in tavola un secondo piatto originale e ricco di sapore. Adatto a tutta la famiglia, puoi prepararlo in poco tempo, anche se non sei particolarmente abile tra i fornelli.
Per questa preparazione avrai bisogno di petto e sovracosce di pollo, che vanno poi rosolati con un po’ di cipollotto e cotti con i pomodorini.
Se vuoi, puoi anche utilizzare soltanto il petto di pollo, anche se la carne può risultare un po’ più asciutta. Inoltre, per completare il piatto, puoi servirlo con del pane di segale o con del riso basmati.
Vediamo quali sono i passaggi per preparare questa gustosa ricetta.
Ingredienti
Per preparare il pollo in agrodolce, ti occorrono:
- 500 g di carne di pollo (1 petto + 3 sovracosce)
- 250 g di pomodorini
- 2 cipollotti
- 50 g di aceto bianco
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 rametto di prezzemolo
- farina
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Per preparare il pollo in agrodolce devi iniziare dal disossare le sovracosce: aprile a libro e, usando un coltello affilato, togli l’ossicino al centro. Poi taglia la carne a tocchetti e fai la stessa cosa con il petto di pollo.
I pezzetti devono essere grossolani e di dimensioni molto simili, in modo che cuociano uniformemente. Metti della farina in un piatto, passali dentro e poi scuotili per bene, per eliminare quella in eccesso.
Ora taglia a metà i pomodorini o anche un po’ più piccoli, in base alla grandezza e poi mettili da parte. Taglia anche i cipollotti a rondelle e falli rosolare in padella con l’olio.
Unisci i pezzi di pollo e fai rosolare tutto insieme nella padella (Prova la padella Wok) a fiamma vivace. Quando sono dorati, versa lo zucchero di canna e fallo sciogliere. Mescola per bene e poi sfuma con un po’ di aceto.
Abbassa la fiamma, aggiungi i pomodorini e mescola. Copri e fai cuocere per 20-25 minuti, poi aggiusta con sale e pepe.
Terminata la cottura, aggiungi prezzemolo tritato fresco e servi il piatto ancora caldo.
Puoi accompagnare il pollo in agrodolce con del riso bianco o riso bianco basmati, ottimi per bilanciare il gusto intenso della salsa. Se preferisci un conto più sfizioso e croccante, puoi abbinare delle verdure saltate in padella, come peperoni, zucchine e carote.
Alternative più particolari da abbinare al piatto sono l’ananas fresco o il mango, oppure, puoi scegliere la più “tradizionale” insalata mista.