Cosa sono i sacchetti sottovuoto per alimenti? Sono dei sacchetti utilizzati sia per la conservazione del cibo che per un particolare tipo di cottura detta proprio sottovuoto.
Questi sacchetti per il sottovuoto ti aiutano a conservare il cibo in modo migliore, a garantirti che rimanga fresco più a lungo e anche come un ottimo metodo per abbattere il cibo soprattutto carne e pesce.
Una volta messo sottovuoto il tuo alimento potrai conservarlo in frigorifero oppure nel freezer o congelatore prolungando i suoi tempi di conservazione e di vita del cibo stesso.
I sacchetti sottovuoto per alimenti che puoi trovare in commercio e soprattutto online, sono in varie confezioni. Trovi le buste già dimensionate ma anche i rotoli che puoi usare in modo più vario e personalizzato.
Ma vediamo come scegliere i sacchetti sottovuoto alimenti.
Buste per sottovuoto
Se stai per comprare per la prima volta idei sacchetti sottovuoto per alimenti è bene sapere prima alcune informazioni.
Il primo aspetto da tenere in considerazione è la compatibilità con la tua macchina sottovuoto. Se ancora non l’hai acquistata puoi leggere l’articolo in cui parliamo di
Infatti devi controllare bene le indicazioni fornite dal produttore della tua macchina sottovuoto e guardare le dimensioni massime e lo spessore. Solo così sarai sicura di non prendere delle buste per sottovuoto che non potrai utilizzare.
Le buste che trovi in vendita sono di varie dimensioni e questo è il secondo aspetto fondamentale da tenere sempre a mente. Mentre sul lato della larghezza saranno di dimensioni più standard, sul lato della lunghezza potrai essere più elastica e scegliere in base a quello che devi conservare.
La larghezza è quella massima consentita dalle macchine per sottovuoto, mentre la lunghezza può essere variabile e, se necessiti, puoi anche dividerli a piacimento se devi conservare piccole quantità.
Il terzo aspetto da valutare è quello relativo al materiale. Sono tutti prodotti di plastica ma controlla e acquista sempre e solo prodotti con senza PBA. Troverai scritto spesso PBA free.
Controlla sempre come puoi utilizzarli. Alcuni prodotti in commercio possono essere inseriti in microonde, altri no. Leggi sempre le istruzioni all’interno della confezione dei sacchetti acquistati.
Rotoli per sottovuoto
I rotoloi per sottovuoto sono un prodotto davvero fantastico e ti consentono di conservare il tuo cibo come meglio credi e senza i limiti delle misure imposte dalle buste per sottovuoto.
Perchè dico questo?
Perchè con i rotolo, solitamente da 3 metri in su, puoi gestire tu la dimensione del sottovuoto e vuoi personalizzarlo nel caso tu debba conservare o congelare piccole porzioni o alimenti ingombranti.
Naturalmente la misura relativa alla lunghezza della macchina dovrà sempre essere rispettata.
Con i rotolo per sottovuoto potrai anche realizzarti delle buste della misura che ti servono.
Quelli più diffusi e più economici, adatti per la cucina di casa sono quelli in plastica/polietilene, altri modelli invece sono in alluminio e li trovi utilizzati soprattutto per conservare il vino.
Questo prodotto invece è disponibile in tantissime misure, trova la tua.
I rotoli, generalmente, sono la scelta migliore se vuoi ritagliarti la misura precisa in base agli alimenti da conservare ed avere i tuoi personali sacchetti sottovuoto alimenti.
Le buste per sottovuoto ed i sacchetti realizzati con i rotoli per sottovuoto, possono essere riutilizzati?
Questa è una domanda che viene fatta spesso ed è legittima.
In realtà, ammenochè non risulti esplicitato nella confezione, quella del riutilizzo è una tua scelta. L’unico consiglio che sento di darti è relativo alla sua pulita.
Occorre lavarli per bene per eliminare qualsiasi residuo degli alimenti precedenti per non alterarne quello nuovo. Altro consiglio è quello di non utilizzarli per carne o pesce ma solo per verdura, pane e cibo secco in genere.
Pesce, carne, uova ed altri alimenti hanno dei microbatteri che sono difficili da rimuovere dalle buste anche se lavate con attenzione. Quindi, con questi alimenti, evita sempre.