La ricetta della torta salata di verdure in padella è molto semplice da fare, si tratta di una pietanza ottima sia come antipasto, che come secondo piatto. Ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.
La preparazione richiede pochi minuti, così come la cottura, perché utilizzeremo una padella antiaderente e i fornelli al posto del forno, riducendo così i tempi totali per realizzarla.
Avrai bisogno di verdure di stagione, formaggi morbidi, filanti e un rotolo di pasta sfoglia. La torta salata che otterrai sarà apprezzatissima anche dai bambini, anzi, ti consigliamo di sceglierla se hai difficoltà a fargli mangiare le verdure. Vediamo come prepararla.
Ingredienti
Per preparare la torta salata di verdure avrai bisogno di:
- 1 rotolo di pasta sfoglia da 320 grammi
- 2 zucchine medie
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla media
- 200 grammi di funghi champignon
- 100 grammi di formaggio (es. emmental, mozzarella, o parmigiano)
- 4 uova
- 100 ml di panna da cucina
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
- Erbe aromatiche a piacere (es. timo, basilico)
Preparazione
Come prima cosa, lava e taglie le zucchine a rondelle, il peperone a strisce (dopo averlo pulito) e i funghi a fette. Trita finemente la cipolla.
In una padella, riscalda un po’ di olio d’oliva e soffriggi la cipolla fino a che non diventa dorata, poi aggiungi zucchine, peperoni e funghi.
Fai cuocere a fiamma medio-alta per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto. Aggiungi sale e pepe a piacere e le erbe aromatiche. In una ciotola, sbatti le uova con la panna, il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Prendi una padella antiaderente da 22 cm di diametro e adagia la pasta sfoglia, metti qualche pezzetto di formaggio e poi aggiungi metà delle verdure cotte in precedenza, poi altro formaggio e le restanti verdure. Se vuoi, puoi anche aggiungere olive e un po’ di mozzarella.
Ora ripiega i bordi della pasta sulle verdure, realizzando un cornicione leggermente spesso. Cuoci la torta per 30 minuti con il coperchio a fiamma moderata. Ogni tanto controlla la cottura alla base della sfoglia e lungo i bordi, per evitare di bruciarli.
A cottura ultimata, spegni il fornello e lascia intiepidire togliendo il coperchio. Trasferiscila sul piatto da portata e servila.
La torta salata in padella a base di verdure può essere conservata fino a 2 giorni in frigo, oppure, congelata, se hai usato tutti ingredienti freschi.
Puoi utilizzare le verdure di stagione o fare tante versioni della torta in base ai tuoi gusti. Ad esempio, puoi aggiungere anche del prosciutto cotto o del bacon per arricchire ulteriormente il sapore.