Il tortino di melanzane in padella è un piatto sfizioso e veloce, da preparare all’ultimo minuto, quando arrivano ospiti improvvisi.
Non occorre accendere il forno, basta utilizzare una padella antiaderente abbastanza capiente. Ti consigliamo di preferire le padelle di ghisa, che trattengono meglio il calore e cuociono in modo uniforme.
Inoltre, questo tipo di materiale mantiene calda la pietanza per diversi minuti, una caratteristica utile soprattutto se il tortino viene proposto come secondo piatto.
In commercio sono disponibili modelli di padelle in ghisa ideali per i fornelli a gas e per il piano a induzione, ma anche per la cottura alla brace o in forno.
In alternativa puoi usare una padella in ceramica, che favorisce la diffusione del calore su tutto il fondo.
La ricetta del tortino di melanzane cotto in padella
Tornando alla preparazione del tortino di melanzane, puoi anche realizzare una versione completamente vegetariana, eliminando dagli ingredienti il prosciutto cotto. In questo caso, puoi aggiungere un po’ di formaggio filante in più per rendere il piatto più ricco. Se preferisci un tortino molto più condito, puoi aggiungere anche la salsa di pomodoro.
Ingredienti
Questi ingredienti sono per 4 persone. Se desideri preparare un tortino per due, dovrai semplicemente dimezzare le dosi:
- 3 melanzane medie
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di provola tagliata a dadini
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 70 grammi di pan grattato
- 1 spicchi d’aglio, tritati finemente
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe nero q.b.
- Peperoncino q.b.
Preparazione
Lava le melanzane, tagliale a fette e mettile in uno scolapasta. Cospargi di sale grosso e posiziona un peso che aiuti ad eliminare tutti i liquidi della melanzana, responsabili del sapore amarognolo. Lascia a riposare per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, sciacqua le fette di melanzane e asciugale per bene. Ponile in una teglia e spennella ogni fetta con olio e sale.
Falle cuocere in forno 180° fino a doratura e poi mettile a raffreddare. Nel frattempo, lavora in una ciotola, parmigiano, pangrattato, aglio tritato, prezzemolo e peperoncino. Mescola tutto in modo che diventi un composto uniforme.
Prendi la padella e versa un filo d’olio, poi un po’ del composto preparato in precedenza e disponi le fette di melanzana.
Aggiungi il prosciutto cotto e la provola e aggiungi altre fette, versa il rimanente composto e fai cuocere. Devi prestare molta attenzione, la cottura richiede poco tempo, in media 8-9 minuti.
A metà cottura capovolgi il tortino, aiutandoti con un piatto, per cuocere anche l’altro lato. Il risultato finale dovrà essere un tortino di melanzane perfettamente dorato su entrambe le facce.
Servi il tortino ben caldo, puoi accompagnarlo con un contorno di verdure o con delle patate saltate in padella.