I fichi sono il frutto dell’albero del ficus, che fa parte della famiglia del gelso (Moraceae). I fichi hanno un gusto unico e dolce, una consistenza morbida e gommosa e sono disseminati di semi commestibili leggermente croccanti. I fichi freschi sono delicati e deperibili, quindi vengono spesso essiccati per conservarli. Questo produce una frutta secca dolce e nutriente che può essere gustata tutto l’anno. Esistono molteplici varietà di fichi, che variano per colore e consistenza.
La loro naturale dolcezza faceva sì che, prima dell’arrivo degli zuccheri raffinati, fossero spesso usati come dolcificanti. Naturalmente, coi fichi si possono preparare ottime ricette. Eccone una particolarmente gustosa.
Crumble di fichi e lamponi
Ingredienti:
- 100 g di burro ammorbidito, più una quantità per ungere.
- 150 g di zucchero semolato dorato.
- 2 uova grandi leggermente sbattute.
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 125 g di farina 00.
- 75 g di mandorle tritate (preferibilmente fresche).
- 1 cucchiaino di lievito in polvere.
- 100 g di yogurt naturale
- 7 fichi grandi.
- 175 g di lamponi.
- 30 g di mandorle a scaglie.
- Crème fraîche per servire.
Per la farcitura del crumble:
- 50 g di farina.
- 25 g di burro freddo tagliato a cubetti.
- 35 g di zucchero di canna chiaro.
Preparazione:
Riscaldare il forno a 180° C / 160° C con ventola / gas 4. Ungere e rivestire la base di uno stampo a cerniera da 20 cm. Preparare l’impasto del crumble strofinando la farina e il burro con la punta delle dita fino ad ottenere un composto friabile. Aggiungere lo zucchero.
Per la torta, mantecare il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’uovo, poco alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere la vaniglia. Setacciare la farina e aggiungere le mandorle e il lievito. Incorporare 1 cucchiaio grande della miscela di farina nella pastella, quindi aggiungere il resto, alternando con lo yogurt.
Dopo aver eliminato i gambi dai fichi, tagliarne quattro a metà quattro e tritare il resto. Mescolare i fichi tritati e un terzo dei lamponi nella pastella, quindi raschiare nella teglia preparata. Adagiarvi sopra i fichi tagliati a metà e cospargere con metà dei restanti lamponi. Spargere il resto dei lamponi e le mandorle a scaglie sul crumble.
Cuocere in forno per 1 ora e 15 minuti o fino a quando uno spiedino inserito al centro della torta esce pulito. Lasciare nella teglia per circa 15 minuti, quindi passare una spatola intorno alla parte esterna della torta, sganciare con cura la cornice, rimuovere la base e il rivestimento e far scorrere la torta su un piatto da portata. Servire con crème fraîche.