Le uova sono senza dubbio uno degli alimenti chiave in ogni cucina del mondo. Le ricette che le riguardano sono tantissime e ognuna esplora i gusti culinari delle differenti nazioni. Eccone una che racchiude in sé l’universalità delle uova.
Crostatine con crema pasticcera all’uovo
Per la pasta frolla
- 200 g di farina 00, più quella per arrotolare.
- 1 cucchiaio di zucchero semolato dorato.
- 100 g di burro freddo non salato.
Per il ripieno
- 4 tuorli d’uovo.
- 1 cucchiaio di farina di mais.
- 100 g di zucchero semolato dorato.
- 1 baccello di vaniglia.
- 1 stecca di cannella.
- Una striscia spessa di scorza di limone.
- 250 ml di latte.
- 250 ml di panna liquida.
Preparazione
Versare la farina e lo zucchero in una grande ciotola. Aggiungere lentamente circa 150 ml di acqua molto fredda o quanto basta per ottenere un impasto morbido che raccolga tutte le briciole dall’esterno della ciotola ma che non sia troppo appiccicoso da maneggiare.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare raffreddare mentre viene grattugiato grossolanamente il burro. Stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato fino a formare un rettangolo di 30 x 40 cm, quindi cospargere la superficie con metà del burro grattugiato per formare uno strato uniforme. Non preoccuparsi se il burro si raggruppa: assicurarsi solo che i pezzi siano distribuiti uniformemente. Con il bordo più corto rivolto verso di sé, piegare la parte superiore dell’impasto al centro e la parte inferiore sopra di esso.
Dare un quarto di giro all’impasto, quindi stenderlo alla stessa dimensione di prima, spolverare con il resto del burro e ripetere. Avvolgere bene l’impasto nella pellicola e lasciar raffreddare per 30 minuti mentre viene preparato il ripieno.
Mettere i tuorli e la farina di mais in una grande ciotola resistente al calore e mescolare lo zucchero fino a renderlo chiaro e denso. Dividere il baccello di vaniglia a metà lungo la sua lunghezza e raschiare i semi. Mettere i semi in una casseruola di medie dimensioni insieme al baccello vuoto, alla stecca di cannella e alla scorza di limone. Versare il latte e la panna sugli aromi, mescolare e scaldare molto delicatamente fino a quando non bollono.
Versare il composto caldo sui tuorli e frullare bene. Versare la crema pasticcera nella padella e scaldare per 2-3 minuti o fino a quando non si è leggermente addensata. Filtrare la crema pasticcera al setaccio in una caraffa grande e metterla da parte, coperta con la pellicola.
Riscaldare il forno a 200° C / 180° C ventola / gas 6. Ungere una teglia per muffin a 12 fori con il burro. Tirare fuori la pasta dal frigo e arrotolarla a 40 x 20 cm. Iniziando dal lato più lungo, arrotolarla bene per fare un lungo rotolo di pasta. Tagliare le estremità, quindi tagliare in 12 pezzi e girarle con il lato tagliato verso l’alto sul piano di lavoro in modo che la spirale sia rivolta verso l’alto. Appiattirle con cura fino a quando non siano abbastanza grandi da allineare i fori nella teglia dei muffin, cercando di non inclinare troppo la forma a spirale. Premere negli stampini, quindi versare con cura il composto di crema pasticcera, riempiendo ogni crostata quasi fino in cima.
Cuocere per 30 minuti o fino a quando la pasta è cotta e la crema pasticcera inizia a gonfiarsi.
Sfornare e lasciate raffreddare. Servirle fredde accompagnate dal caffè.