Un altro elettrodomestico che sta rapidamente diventando popolare è la padella elettrica. A differenza di una padella normale, che va utilizzata sul fuoco, viene collegata ad una presa. Si usa per friggere, scottare o rosolare i cibi. Inoltre, invece di essere a forma di cerchio con una maniglia lunga e sottile, le padelle elettriche sono generalmente quadrate o rettangolari con due maniglie per rendere più comodo lo spostamento. Le padelle elettriche hanno anche un coperchio in modo da poter cuocere a vapore o cuocere a fuoco lento il cibo senza perdere umidità.
Vantaggi dell’utilizzo di una padella elettrica
Perché si potrebbe aver bisogno di una padella elettrica? I motivi sono diversi. Eccone alcuni:
Riscaldamento omogeneo. È stata messa una bistecca in una padella, è stata lasciata cuocere, poi capovolta, solo per scoprire che alcune parti erano ben cotte mentre altre erano ancora crude? Questo accade perché le padelle sul piano cottura subiscono un riscaldamento irregolare. Quando si usa una padella elettrica, questa preoccupazione non c’è. Dal momento che riceve il calore da una fonte diretta, si riscalda uniformemente, anche se è enorme. Indipendentemente dal cibo che si mette, avrà la stessa uniforme cottura dappertutto.
Può adattarsi a più cibi. Le padelle elettriche sono disponibili in varie dimensioni e la più piccola può contenere tanto cibo quanto una padella tradizionale, se non di più. Per questo motivo, sono fantastiche da utilizzare se si ha intenzione di cucinare per un nutrito gruppo di persone.
Migliore controllo della temperatura. Le padelle elettriche sono dotate di un quadrante di controllo della temperatura; se si vuole qualcosa di cotto a 350 gradi, basta impostarlo. Alcune hanno anche una temperatura di riscaldamento massima, il che significa che è possibile evitare di bruciare i cibi durante la cottura.
Ricetta
Ciambelle di patate dolci al mirtillo rosso
Ingredienti:
- ¼ di tazza di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito secco attivo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- 2 tazze di farina 0
- 1 tazza di latte
- ¼ di tazza di grasso vegetale
- 2 cucchiai d’acqua
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- ½ tazza di purè di patate dolci
- ½ tazza di mirtilli rossi secchi tritati finemente
- Olio per friggere
- 1 tazza di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di sidro di mele o succo di frutta
Preparazione:
- In una ciotola capiente, unire lo zucchero, il lievito, la cannella, il sale e le 2 tazze di farina 0. In una piccola casseruola, scaldare il latte, il grasso e l’acqua a 120 – 130 °C; aggiungere gli ingredienti secchi. Sbattere a media velocità per 2 minuti. Aggiungere le uova, il purè di patate e i mirtilli rossi; sbattere per altri 2 minuti. Incorporare abbastanza farina rimanente per formare un impasto solido.
- Non impastare. Mettere in una ciotola unta, girando una volta per ingrassare la parte superiore. Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
- Dare un pugno all’impasto. Girare su una superficie leggermente infarinata. Con un tagliapasta infarinato, tagliare l’impasto e creare ciambelle di circa 5 cm di diametro. Coprire e lasciare lievitare per circa 30 minuti.
- In una padella elettrica, riscaldare l’olio a 375 °C. Friggere le ciambelle, due alla volta, fino a dorarle su entrambi i lati. Scolare su salviette di carta. Combinare zucchero e sidro ed immergere le ciambelle calde nella glassa.Perché utilizzare una padella elettrica per cucinare?