Ti occorre un bilancino da cucina è vuoi trovare qualche occasione da acquistare? Sei arrivato nel posto giusto. Difatti qui troverai le migliori proposte online pensate per chi vuole spendere in modo intelligente per un accessorio da cucina a dir poco indispensabile. A meno che tu non sia uno chef stellato, infatti, pesare gli ingredienti è fondamentale per ottenere preparazioni ottimali, salvo qualche raro caso in cui conosci a memoria una ricetta. Ebbene se stai pensando che un bilancino da cucina valga l’altro ti sbagli di grosso perché, come vedremo, ce ne sono tantissime tipologie! Quale sarà quello più adatto a te? Vediamolo in questa guida!
Cosa differenzia un bilancino da cucina da un altro?
Trattandosi di un accessorio economico e acquistabile ovunque sicuramente non ti sarai mai soffermato a pensare a quali sono le caratteristiche da valutare per l’acquisto di un bilancino da cucina. Vero?
Eppure se ci pensi bene questi possono essere meccanici o digitali e già questa è una grandissima differenza da considerare. Poi ci sono differenti valori di portata minima e massima così come differenti gradi di accuratezza. Ci sono bilancini compatti e bilance più ingombranti, senza contare il design, i materiali e il metodo di alimentazione.
Ecco perché vogliamo esser certi che tu sia in grado di decidere quale modello faccia al caso tuo, tralasciando da parte per un istante la variabile del prezzo che certamente conta ma che non è la sola da prendere in considerazione.
Portata minima e massima
Questo valore fa riferimento al peso minimo e massimo calcolabile dalla bilancia da cucina. Quelle più precise e accurate arrivano ad un milligrammo mentre le altre, le analogiche, non possono misurare il peso degli alimenti al di sotto dei 50 grammi. Come ben sai la bilancia da cucina serve a tenere sotto controllo le quantità degli ingredienti e magari hai bisogno di un modello piuttosto accurato, per cui prendi in considerazione anche quanto ti stiamo per dire nelle righe che seguono.
Accuratezza
L’accuratezza di una bilancia da cucina riguarda il margine di errore e la precisione dei sensori che rilevano il peso. Se scegli una bilancia meccanica dovrai prestare attenzione a tararla sullo zero prima di ogni pesata mentre, per i modelli digitali, è importante scegliere quelli con i sensori elettrici più accurati. La differenza minima in grammi, difatti, può mandare in fumo un’intera preparazione o farti sforare con una dieta abbastanza precisa. Ecco perché l’accuratezza delle misurazioni è importante tanto quanto la portata.
Estetica e ingombro
Ok, non è detto che tu debba optare per un oggetto di design costoso e raffinato ma è vero anche che anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo abbiamo inserito l’estetica e l’ingombro tra le variabili decisive per l’acquisto di un bilancino, considerando che anche questi due valori influenzano il prezzo.
Funzioni extra
Infine dovresti considerare le funzioni extra, ovvero la possibilità di calcolare la tara, di misurare con differenti unità di misura oppure dello spegnimento automatico. Le bilance più recenti, inoltre, permettono di rilevare la temperatura ambientale che certamente influenza la massa ed il peso degli ingredienti…lo sapevi? 😉
In aggiunta vorremmo farti riflettere anche sulla capienza della ciotola di peso e sulla qualità dei materiali di cui si compone. Molto spesso i bilancini low-cost hanno ciotole per il peso di scarsa qualità che dopo qualche lavaggio in lavastoviglie si danneggiano irrimediabilmente. Ecco per evitare questo spiacevole effetto opta per modelli in acciaio inox o altri materiali che non soffrono l’acqua e l’uso intensivo così la tua bilancia sarà sempre nuova e bella da vedere oltre che facile da pulire.
Quale bilancino da cucina acquistare, dunque?
Per aiutarti a decidere abbiamo creato una classifica molto rigorosa, nella quale troverai sicuramente il modello più adatto a te. Abbiamo diviso le bilance per fasce di prezzo, a partire da quelle più economiche sino ad arrivare a quelle più esclusive. Ovviamente tutti i modelli selezionati per te sono analizzati attentamente anche dal punto di vista dei consumatori il cui parere è sempre la voce più affidabile da ascoltare.
Bilancini da cucina economici ma validi
In questa sezione trovi una panoramica di bilancini da cucina economici ma valutati molto positivamente da chi li ha già testati. Sono bilance che costano meno di quindici euro ma che, nel tempo, si rivelano affidabili, sicure per la salute e composte da materiali di prima scelta.
Carrot Nuovi 5 kg 5000g/1g
- Nuovi 5 kg 5000g/1g alimentari dieta cucina postali bilance per uso casalingo
Boston Tech HK105
- PORTATILE Con il suo corpo di dimensioni compatte 18x14x1,5 cm. Non occupa spazio ed è facile da trasportare. Perfetto per tenere traccia del mangiare con facilità e comodità. Con una...
- PRECISIONE Questa bilancia dispone di un raffinato sistema di sensori ad alta precisione che la rende ideale per pesate di precisione. La sua capacità massima è di 5 kg / 11 libbre. Con la funzione...
- SCHERMO LCD Lo schermo LCD retroilluminato di facile lettura può avvisare gli utenti dei livelli di carica della batteria, del sovraccarico di peso e delle irregolarità della superficie di...
- DUREVOLE La bilancia è realizzata in acciaio inossidabile ed è progettata con una piattaforma di qualità che è facile da pulire, mantenere e totalmente impermeabile. Acciaio inossidabile 304, con...
- Include il ricettario scaricabile "Delicias del Mundo" che presenta una selezione di ricette internazionali per gustare le nostre bilance Boston Tech e migliorare la tua salute e nutrizione. Scaricalo...
Salter, Bilancia da Cucina Digitale Salvaspazio
- DESIGN: Questa bilancia digitale da cucina ha un design diverso ed elegante grazie alla curvatura laterale
- PRECISIONE: Le bilance digitali da cucina Salter sono costruite con sensori di precisione e display LCD chiaro e facile da leggere; questa bilancia ha una capacità di peso di 3 kg
- FUNZIONE AGGIUNGI E PESA: Puoi pesare tutto nella stessa ciotola con la funzione tara: basta toccare il pulsante on-zero sulla bilancia per iniziare da 0 e continuare ad aggiungere gli ingredienti
- FUNZIONE UNIT: Converti le tue misurazioni toccando il pulsante UNIT in qualsiasi momento per passare da grammi metrici (g) a once imperiali (oz) o libbre (lb)
- BILANCE DA CUCINA: Salter Housewares è un’azienda inglese fondata nel 1760; siamo sicuri che amerete la qualità e l'affidabilità dei nostri prodotti
Mengshen Bilancia Digitale per Alimenti
- Bilancia elettronica ad alta precisione con cucchiaio, utilizza un sistema di sensori ad alta precisione, indicazione di sovraccarico, il peso massimo che misura fino a 500 g, con precisione con...
- 4 diverse unità - g, oz, ct, gn, la funzione MODE consente di passare da un'unità all'altra. La funzione HOLD bloccherà o sbloccherà la lettura del peso.
- Con la funzione Tara, batteria scarica, indicazione di sovraccarico. Lo spegnimento automatico consente di risparmiare la durata della batteria.
- Ampia applicazione, strumenti pratici per misurare il peso di farina, latte in polvere, burro, panna, olio commestibile, pesa sia ingredienti solidi che liquidi.
- Avere una bilancia per la tua cucina è uno degli strumenti più pratici per buongustai, persone a dieta e cuochi casalinghi. Ampiamente usato in laboratorio, anche nell'industria.
MUXItrade Bilancia Cucina Digitale LCD
- 3 cucchiai rimovibili: di diverse dimensioni, possono pesare sia ingredienti solidi che liquidi.
- 4 diverse unità di misura: g, oz, gn, ct, facili da cambiare.
- La capacità di 500g con graduazione di 0,1 grammi e la funzione di regolazione del bilanciamento garantiscono una misurazione precisa.
- Display digitale LCD, facile da leggere; Con la funzione di spegnimento automatico, la scala del cucchiaio si spegne automaticamente dopo un minimo di 1 minuto, risparmiando batteria e denaro.
- Cosa ottieni: misurino con 3 tazze rimovibili (2 batterie AAA non incluse). Se avete domande o problemi, scriveteci direttamente.