I pancake senza uova e lievito sono facilissimi da realizzare e sono altrettanto buoni e golosi. Questi due ingredienti sono al centro della ricetta classica, ma l’alternativa che ti proponiamo ti lascerà piacevolmente soddisfatto. Questi pancake sono ideali per chi segue una dieta vegana o per chi è intollerante a uova e lievito.
Ricetta pancakes senza uova e lievito
In questa variante, le uova vengono sostituite con lo yogurt vegano per apportare morbidezza e consistenza. Il lievito, invece, viene sostituito con il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele per ottenere la giusta lievitazione.
Ingredienti:
- 1 tazza di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1 tazza di latte vegetale (ad esempio di soia, mandorla o avena)
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiai di yogurt vegano non dolcificato
- Olio vegetale per ungere la padella
Procedimento:
- In una ciotola, setaccia la farina e mescolala con lo zucchero, il bicarbonato di sodio e il sale.
- In un’altra, mescola il latte vegetale con l’aceto di mele e lascia riposare per alcuni minuti per farlo addensare leggermente.
- Aggiungi lo yogurt vegano alla miscela di latte e aceto di mele e mescola bene.
- Versa la miscela liquida nella ciotola degli ingredienti secchi e amalgama tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Assicurati di non mescolare troppo per evitare di sviluppare glutine e rendere i pancake gommosi.
- Scalda una padella antiaderente leggermente unta con olio vegetale a fuoco medio. Puoi anche acquistare una padella per pancake o usare una padella per crepes come alternativa.
- Versa un mestolo di impasto nella padella e distribuiscilo delicatamente per formare un piccolo cerchio. Cuoci il pancake per 2-3 minuti o finché non compaiono delle bolle sulla superficie.
- Giralo con una spatola e cuocilo per altri 2-3 minuti fino a quando è dorato e cotto al centro.
- Ripeti il processo con il resto dell’impasto.
Come servire i pancake
Puoi servire i pancake in tanti modi deliziosi, vediamo alcune idee per arricchire la presentazione e il gusto. Sui pancake caldi puoi spruzzare dello sciroppo d’acero che aggiungerà un sapore ricco e dolce all’impasto. In alternativa, guarnisci con della frutta fresca come: fragole, fette di banana, mirtilli o lamponi, che daranno un tocco di freschezza e colore, oltre che al palato anche al piatto.
Puoi anche frullare la frutta insieme ad un po’ di zucchero e sciroppo d’acero, creando una salsa dolce da versare sopra i pancake o da servire accanto come guarnizione. Se invece preferisci gustarli nella loro semplicità, puoi fare una spolverata di zucchero a velo.
Come congelare i pancake?
Hai fatto troppi pancake con l’impasto oppure vuoi prepararli in anticipo per un’altra occasione e ti chiedi se puoi congelarli? La risposta è sì. Lasciali raffreddare, poi disponibili su un vassoio in modo che non si sovrappongano e mettili nel freezer. Successivamente, trasferiscili in sacchetti per congelatore sigillabili o contenitori appositi.
Etichetta i sacchetti con la data di congelamento. Conservali a una temperatura costante di -18°C o inferiore, per un periodo massimo di 1-2 mesi. Puoi scongelare i pancake in forno preriscaldato a 180°C per 5-10 minuti o scongelarli a temperatura ambiente per qualche ora.