La piadina senza lievito è un’alternativa buona e veloce da preparare, ideale per chi è intollerante a questo ingrediente e a chi desidera una versione ancora più leggera. La piadina è un antico pane tradizionale dell’Emilia-Romagna, la ricetta originale viene preparata utilizzando farina, lievito, acqua e un pizzico di sale.
Questa versione, pur non avendo il lievito come agente lievitante, mantiene una consistenza soffice e morbida. È un piatto unico, poco complesso e che si cuoce in appena 5 minuti. Per la cottura puoi usare una padella per piadina, oppure, una padella antiaderente, avendo cura di ungere leggermente il fondo con un filo d’olio.
Ricetta piadina senza lievito all’olio d’oliva
L’impasto della piadina senza lievito è semplice da preparare, avrai bisogno di pochissimi ingredienti, ti suggeriamo di averli tutti già pronto sul piano di lavoro. Dopo aver realizzato l’impasto, dovrai farlo riposare e poi lavorarlo per qualche altro minuto, prima di cuocerlo in padella. Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 1 cucchiaino di sale
- 60 ml di olio di oliva extra vergine
- 150 ml di acqua tiepida
Procedimento
- In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi il sale. Mescola gli ingredienti secchi per distribuire uniformemente il sale nella farina.
- Aggiungi l’olio di oliva all’impasto e inizia ad amalgamare gli ingredienti. Puoi usare un cucchiaio o le mani per fare questo passaggio.
- Aggiungi gradualmente l’acqua tiepida all’impasto, mescolando senza fermarti. Continua ad aggiungere acqua fino a quando l’impasto diventa morbido ed elastico. In questo caso, potrebbe necessario aggiungere più o meno acqua, a seconda della consistenza della farina utilizzata.
- Trasferisci l’impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata e impasta energicamente per circa 5-7 minuti, finché diventa liscio e omogeneo.
- Dividi l’impasto in piccole palline delle dimensioni di una noce, coprile con un canovaccio umido e lascia riposare per circa 15-20 minuti.
- Prendi una pallina di impasto e stendila sula superficie infarinata, utilizzando un mattarello, fino a ottenere una forma rotonda di circa 20 cm di diametro e molto sottile. Ripeti questa lavorazione con le rimanenti palline di impasto.
- Scalda la padella su fuoco medio-alto, quando è calda, posiziona la piadina e cuocila per circa 2-3 minuti su ogni lato, fino a quando non si formano delle bolle d’aria e la superficie diventa dorata.
- Fai la stessa cosa con tutte le altre piadine.
Questa variante della piadina può essere farcita in tanti modi diversi, con ingredienti dolci o salati, per soddisfare i gusti di tutti. Ad esempio, puoi aggiungere formaggi, affettati, verdure fresche o grigliate, salse e condimenti per creare una piadina ricca di sapore e gustosa.
Quante calorie ha una piadina senza lievito?
Le calorie dipendono dalle dimensioni del disco di pasta, dalla farina usata, dall’olio e dalla farcitura. Tenendo come riferimento la farina 00, l’olio d’oliva e un diametro di 20 cm, in media, una piadina senza lievito, ha circa 150-200 calorie.
A queste calorie di partenza, si devono poi aggiungere quelle degli ingredienti scelti per riempirla. In ogni caso, è una pietanza ricca che copre il fabbisogno di un pasto intero, per questo motivo, viene spesso consumata come piatto unico.