L’orata in padella con patate è facile da preparare, un secondo piatto di pesce gustoso, semplice e sano, pronto in mezz’ora. È quindi la ricetta ideale se hai ospiti improvvisi a pranzo o a cena, o se vuoi realizzare un piatto di pesce saporito in poco tempo.
L’orata in padella si prepara con pochi ingredienti, bastano erbe aromatiche e aglio per dare profumo al piatto, vino bianco in cottura per ammorbidire il pesce, e le patate, che rappresentano il contorno.
Per l’ottima riuscita della ricetta, ti consigliamo di utilizzare del pesce fresco, in alternativa, va bene anche quello congelato, purché resti a temperatura ambiente fino a scongelamento.
In fase di metà cottura, l’orata va girata delicatamente. Cuoci a fiamma vivace per sfumare il vino, poi copri con un coperchio e abbassa la fiamma, in modo da dare il tempo al pesce di cuocere in modo uniforme.
La cottura in padella è molto pratica, ma è indicata per orate medio-piccole, per quelle più grandi preferisci il forno.
Ricetta orata in padella
Per la ricetta ti consigliamo di prendere una padella antiaderente abbastanza capiente per cuocere contemporaneamente due orate e le patate. Se non sai che tipologia usare, ti consigliamo la padella in ghisa, la più indicata per cottura di pietanze a base di pesce, carne e verdure.
Ingredienti
- 2 orate intere, pulite e squamate
- 4-6 patate medie, pelate e affettate sottilmente
- 4 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai di erbe aromatiche miste (rosmarino, timo, salvia, origano)
- Succo di 1 limone
- 1/2 tazza di vino bianco secco
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
Procedimento
- Prepara le orate: puliscile bene, togli le squame e le interiora. Sciacquale sotto il getto d’acqua del rubinetto e poi tampona con carta assorbente.
- Sbuccia e lava la patate, tagliale a fettine molto sottili.
- Prendi la padella di ghisa e scalda un giro d’olio con gli spicchi d’aglio, lascia insaporire e poi aggiungi le patate affettate. Alza la temperatura con fiamma vivace.
- Inserisci le erbe aromatiche e l’aglio nell’addome delle orate.
- Appena le patate sfrigolano, adagia le due orate nella padella e continua a mantenere la fiamma alta per due minuti.
- Poi aggiungi il vino bianco e copri con un coperchio. Abbassa a fiamma media.
- Trascorsi 10 minuti, gira le due orate e anche le patate, facendo attenzione a non romperle. Questo consentirà di avere una cottura perfettamente omogenea.
- Lascia cuocere per altri 10 minuti circa. Ricorda però che il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza delle orate, quindi, prima di spegnere il fornello, verifica che il pesce sia ben cotto.
- Quando quasi pronto, togli il coperchio e lascia asciugare terminando la cottura.
Prendi un piatto grande da portata e adagia le due orate sul letto di patate, aggiungi sale, pepe ( se lo gradisci), e un filo d’olio a crudo, che servirà ad arricchire ulteriormente il sapore. Inoltre, se ti piacciono i secondi piatti di pesce da fare velocemente, ti suggeriamo anche di provare la ricetta del branzino in padella.