La torta salata di zucchine si prepara in appena 5 minuti, con pochissimi ingredienti e con tempi di cottura molto ridotti. Solitamente, viene cotta al forno ma in questa versione ti proponiamo la cottura in padella che velocizzerà il tutto, otterrai il tuo piatto pronto in meno di 30 minuti.
Per realizzare questa ricetta, le zucchine vengono a fette sottili o grattugiate e mescolate con uova, formaggio, erbe aromatiche, sale e pepe, a cui si aggiunge la farina. Il composto ottenuto viene cotto in padella, per ottenere una torta dorata e saporita.
Puoi personalizzare la torta salata di zucchine con vari ingredienti a piacere come pomodori secchi, cipolle, prosciutto o pancetta. È un piatto versatile, ideale come antipasto, contorno o piatto principale per un pranzo o una cena leggera.
La consistenza è morbida e il sapore ben bilanciato tra la dolcezza delle zucchine e la cremosità del formaggio. Si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno, anche se viene scelta soprattutto durante la stagione estiva, quando le zucchine sono abbondanti.
Ricetta torta salata di zucchine
Per la ricetta avrai bisogno di zucchine fresche, ben lavate, e di una padella antiaderente dal diametro di 24 cm. Puoi anche utilizzare una padella di ghisa, che garantisce una cottura omogenea e abbastanza veloce.
Ingredienti:
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla
- 3 uova
- 150 g di formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino)
- 200 ml di latte
- 150 g di farina
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe a piacere
- Burro o olio per ungere la padella
Istruzioni:
- Prendi le zucchine e tagliale a fette sottili. Poi trita finemente la cipolla.
- Prendi la padella è metti a riscaldare l’olio d’oliva, aggiungi la cipolla e le zucchine e fai cuocere per circa 5 minuti, finché non diventano tenere e leggermente dorate.
- Aggiungi sale e pepe a piacere durante la cottura. Togli dal fuoco e fai raffreddare un po’ il tutto.
- In una ciotola, sbatti le uova e aggiungi il formaggio grattugiato, mescolando molto bene, al fine di far amalgamare il tutto.
- Aggiungi le zucchine e la cipolla cotte alle uova e mescola ancora.
- Aggiungi anche la farina e il latte e lavora l’impasto fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Ungi la padella con un po’ di olio o di burro e poi versa il composto. Livellalo con un cucchiaio.
- Copri la padella con un coperchio e cuoci a fiamma media per circa 15 minuti, finché la torta salata si è solidificata e dorata nella parte inferiore.
- Poi gira la torta su un piatto e rimettila in padella per cuocere anche l’altro lato per altri 15 minuti.
- Taglia la torta e servila ancora calda oppure, se lo preferisci, a temperatura ambiente.
Puoi personalizzare questa ricetta a tuo piacimento, aggiungendo tutti gli ingredienti che preferisci per rinforzare il sapore e realizzare una torta ancora più saporita. La torta salata di zucchine è anche un’ottima idea per un aperitivo, puoi tagliarla a spicchi o triangoli un po’ più grandi e adagiarli su un tagliere, insieme a dei pezzi di piadina integrale o del pane bruschettato.