Oggi in commercio si trovano una infinità di padelle, di varie forme e materiali, che scegliere quella giusta per le proprie esigenze diventa davvero difficile. Padelle antiaderenti, padelle in pietra naturale, padelle in alluminio, padelle in rame, padelle con rivestimento in pietra antiaderente, padelle in ghisa, padelle in ferro e wok.
Queste ultime si avvicinano molto alle padelle antiaderenti ed alle padelle in pietra antiaderenti ma sono differenti per forma e caratteristiche.
Il wok è una padella più alta delle padelle standard, semisferica e dotata di un comodo manico.
Vediamo insieme, in questa guida, cosa sono le padelle wok, come e quando usarle, quali piatti cucinare, come sceglierle e quali sono le migliori sul mercato.
Padelle wok: cosa sono
Il wok è una padella di origine orientale e precisamente cinese e che vanta due millenni di storia.
Inizialmente diffusa ed utilizzata in ambienti poveri, come le campagne orientali, veniva utilizzata per cuocere più di un alimento nella stessa padella per risparmiare sia sull’utensile che sul combustibile.
Oggi ha perso il suo carattere legato all’economicità del prodotto e si è diffusa in tutto il mondo e viene usata anche nelle nostre case, nei nostri ristoranti e non è disdegnata dai grandi chef.
Grazie alle sue dimensioni e caratteristiche, la padella wok è ottima per determinate cotture che vedremo più avanti ed è una tra le padelle più valide che ci sono sul mercato.
Ha anche un ottimo rapporto qualità – prezzo e quindi la padella wok non può mancare nella tua cucina. Segui questa guida e scegli la padella wok giusta per te.
A cosa serve la padella wok e perché sceglierla
Il wok permette di cucinare gli alimenti in modo omogeneo poiché il calore viene distribuito uniformemente sulle pareti della padella. Puoi cuocere una quantità maggiore di alimenti contemporaneamente ed avrai il vantaggio che si insaporiscono l’un l’altro.
E’ indicata anche per una cucina salutare e dietetica perché è una padella a tutti gli effetti e puoi cucinare senza olio e senza aggiungere grassi.
E’ ottima per cuocere le verdure, delle salse, ed è consigliata per insaporire la pasta insieme al condimento e completare la cottura in padella.
Inoltre, grazie alla sua forma, mantiene il calore più a lungo.
Possiamo dire che grazie al wok puoi cucinare più velocemente senza bruciare gli alimenti e con un occhio di riguardo verso le cotture salutari e senza grassi.
Alcuni modelli hanno uno strato antiaderente ed in questo caso, può essere usato, senza particolari attenzioni, proprio come padella antiaderente classica. Il wok, in quanto padella antiaderente, può essere utilizzato anche come una padella tradizionale e quindi cucinare i tuoi piatti tranquillamente.
Puoi grigliare le verdure, puoi friggere con meno olio grazie alla sua forma svasata, puoi utilizzarlo anche per cuocere a vapore con l’aggiunta di una apposita griglia.
Utilizzata anche per preparare ottimi brasati è una padella molto versatile ed utilizzabile per ogni tipo di cottura. Avrai capito che il wok è tra le padelle da avere assolutamente nella tua cucina.
Differenze tra una padella wok e una padella antiaderente classica
Puoi riconoscere immediatamente una padella wok, rispetto ad una padella tradizionale, dalla sua forma unica e particolare. Il wok infatti ha una forma semicircolare a svasare. La puoi riconoscere a colpo d’occhio.
E’ più grande e leggermente più pesante delle classiche padelle ma non più pesanti delle padelle in pietra con rivestimento antiaderente.
Una particolarità sta nel fondo, può essere piatto, come tutte le padelle, oppure bombato. Qui da noi si trova quella col fondo piatto, perché adatta per la cottura su fornelli e con un unico manico lungo.
La versione originale orientale è col fondo tondo e con doppi manici. E’ più bella a vedersi ed è anche la sua forma originale, ma impossibile da usare nelle nostre cucine.
Puoi utilizzare il wok per saltare la pasta con i suoi condimenti o per mantecare il risotto. I risultati saranno migliori. E’ pratico, veloce e facile da usare.
I modelli in commercio sono per tutti i tipi di cucina, anche per i piani a induzione.
Come usare il wok
L’utilizzo più diffuso è quello relativo alla preparazione di cibi veloci, alla cottura di verdure e per preparare i condimenti per la pasta.
Ma un wok è molto di più. Grazie alla sua forma ed alla sua dimensione è possibile utilizzare la padella anche per una cottura a vapore. Alcuni modelli vengono venduti con delle griglie che servono per adagiare i cibi, mentre sotto viene messa l’acqua per la cottura.
In questa maniera non è necessario avere una vaporiera apposita e si può risparmiare sul costo di questo piccolo elettrodomestico.
E’ un’ottima padella per la cottura del pesce, soprattutto se con aromi o in umido poiché la padella si presta molto bene per far insaporire meglio gli alimenti. Essendo antiaderente nulla si attacca e la cottura è omogenea in ogni punto.
Con il wok puoi fare differenti tipi di cotture utilizzando la padella allo stesso modo.
E’ più conveniente fare le fritture perché, la sua forma più stretta sotto e ad allargare in alto, permette di friggere con meno olio. Se utilizzi la stessa griglia per la cottura a vapore, puoi mettere a scolare i cibi appena fritti mantenendoli in caldo.
Puoi preparare anche ottimi arrosti senza grassi aggiunti perché è una padella antiaderente. Potrai fare anche una cucina dietetica.
Nella tradizione orientale il wok viene usato anche per preparare creme, addensare le salse e per stufare la carne. Puoi associare un coperchio della giusta dimensione che hai già in cucina.
Come pulire una padella wok
La manutenzione e la pulizia di un wok è veramente elementare e non necessita di un’attenzione eccessiva rispetto alle altre padelle antiaderenti ma, alcune differenze ci sono.
Non va usato il sapone o detersivi quali sgrassanti. Il wok ha una patina naturale che lo riveste e che deve essere mantenuta integra nel tempo, altrimenti si perde la sua efficacia. E’ semplice come procedura e adesso te la spieghiamo e va fatta soprattutto al primo uso.
Fai riscaldare il wok sul fuoco e fai in modo che il calore si diffonda per tutta la padella. A questo punto togli il wok dal fuoco e versa un filo d’olio che distribuirai su tutta la superficie interna aiutandoti con un pennello da cucina. Il tuo wok è pronto per essere usato.
Per una manutenzione giornaliera basta metterlo sotto l’acqua calda, dopo la cottura e pulirlo. Evita l’utilizzo di spugne aggressive come quelle in ferro o con superficie graffiante perché possono rovinarle la padella.
Perché cucinare col wok
Se hai letto i paragrafi precedenti avrai già una tua opinione sul wok e del perché è meglio cucinare qui determinate pietanze.
I motivi sono più di uno ed ognuno, trova quello che più si addice alla tua cucina ed al tipo di cottura che preferisci.
In commercio puoi trovare wok di diversi materiali, in ferro, in acciaio, in teflon. Fai la tua scelta in base a quello che preferisci cucinare. Se scegli il wok antiaderente lo puoi utilizzare e averne cura come le altre padelle antiaderenti. Se scegli altri materiali tieni in considerazione sempre gli alimenti che intendi cucinare.
Il wok è adatto a tutti tipi di cottura con risultati migliori, in alcuni casi, di quelli che puoi ottenere con le padelle tradizionali.
La frittura è più croccante, puoi cuocere a vapore, puoi preparare salse e condimenti per la pasta, puoi preparare ottimi risotti e puoi cucinare carne e pesce senza problemi. Ottima per cucinare le verdure e le carni bianche.
Le Ricette da fare col wok
Una ricetta ottima da preparare nel wok è la paella. Ci sono diverse versioni della paella ma tutte quante concordano che la padella migliore in cui prepararla è il wok. La padella è più capiente, e la sua forma permette di far amalgamare tutti gli ingredienti in modo ottimale e di unire i sapori come nessun’altra padella può fare. Se vuoi provare a preparala abbiamo pubblicato la ricetta della Paella di pesce con cozze e gamberi. La ricetta originale da fare con il wok.
Oggi il wok è una padella quasi di uso comune e quindi molto diffusa. Si trova con facilità in commercio e con un’ampia scelta di modelli e materiali. Se stai in una grande città puoi vederle di presenza e valutarle tra di loro perché i negozi saranno più riforniti. Se invece i modelli che vedi non ti soddisfano online puoi trovare tutto quello che serve con facilità.
Le migliori padelle wok e dove acquistarle
Abbiamo selezionato per te i modelli che riteniamo più validi in base alla media delle recensioni positive fatte dai clienti. Abbiamo scelto modelli ed il sito di vendita online più conosciuto al mondo, Amazon, perché così puoi valutare i modelli ed acquistarli direttamente senza impazzire ed avendo il prezzo più basso. Il lavoro sporco lo abbiamo fatto noi per te.
Altri consigli utili sul Wok
- Wok in ghisa giapponese
- Padella wok induzione: Guida all’acquisto
- Come cucinare con il Wok
- Wok professionale. Vantaggi, quali sono e quanto costano