Ecco un’altra gustosa ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo con i calamari ed i ceci, un abbinamento sopraffino che sicuramente non ti deluderà.
I calamari vengono presentati su una delicata crema a base di ceci. Lo chef caratterizza la ricetta utilizzando dell’olio extravergine di oliva aromatizzato con rosmarino ed aglio. Ma non preoccuparti, é tutto spiegato nella ricetta.
Per velocizzare la ricetta, puoi lessare i ceci anche la sera prima e conservarli con la loro acqua di cottura ed uscirli dal frigo almeno un’ora prima in modo da far raggiungere la temperatura ambiente.
Di cosa hai bisogno:
Ingredienti per 4 persone
200 grammi di ceci;
800 grammi di calamari;
Qualche foglia di basilico fresco;
Olio extra vergine di oliva e sale q.b;
Olio extravergine di oliva all’aglio e rosmarino q.b.
Preparazione
- Lessa i ceci e poi frulla tutto. Usa un po’ di acqua di cottura e condisci con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Otterrai così una morbida crema.
- Pulisci e lava i calamari e tagliali a pezzetti.
Cottura
- In una padella antiaderente fai saltare i calamari insieme a qualche foglia di basilico.
- In un pentolino metti dell’olio extravergine di oliva, del rosmarino e dell’aglio in modo da aromatizzarlo. Fai attenzione a non superare i 60 gradi.
- In un piatto stendi la crema di ceci sul fondo e poggia sopra i calamari. Condisci con olio extravergine di oliva aromatizzato e qualche foglia di basilico.
- Porta in tavola e preparati a gustare il tuo piatto appena cucinato.
(fonte foto villacrespi.it e ricette.foxlive.it – fonte ricetta: ricette.foxlive.it)
Se l’hai provata puoi commentare qui sotto e condividere i con noi i tuoi risultati.
Leggi anche le altre ricette con i calamari come quella della calamarata al cartoccio di Sonia Peronaci o l’altra ricetta sempre dello chef Antonino Cannavacciuolo degli gnocchi asparagi e calamari.
Se vuoi sapere di più sulle padelle antiaderenti leggi la nostra guida alla scelta.
Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, oppure condividilo su facebook.