I cantucci al cioccolato sono dei deliziosi biscotti croccanti che si abbinano perfettamente a una tazza di caffè o tè. La loro origine risale alla città di Prato, in Toscana, dove venivano preparati come dolce tradizionale durante le feste.
Oggi, questi biscotti sono apprezzati in tutta Italia e vengono consumati, soprattutto, durante il periodo natalizio.
Si tratta di biscotti secchi senza burro da inzuppare nel vin santo o nello spumante, ottimi anche a merenda, a colazione e come dessert a fine pasto. I cantucci sono molto amati anche dai bambini, che hanno l’abitudine di inzupparli nel latte caldo.
Nel corso degli anni, la ricetta originale dei cantucci con le mandorle è stata modificata, ed oggi ne esistono molte varianti, tra cui quella al cioccolato che ti stiamo per proporre.
Ingredienti cantucci al cioccolato
Per ottenere degli ottimi cantucci utilizza solo ingredienti freschi e di qualità, lavora bene l’impasto con le mani e rispetta i tempi di cottura indicati nella ricetta.
Avrai bisogno di:
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- 3 gr di ammoniaca per dolci
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte tiepido
Preparazione
Preriscalda il forno a 180°C e foderare una teglia con carta da forno. In una ciotola grande, mescola insieme la farina, lo zucchero, e l’ammoniaca per dolci e poi aggiungi anche le gocce di cioccolato fondente.
In un’altra ciotola, sbatti leggermente le uova e poi versale nell’impasto, insieme al bicchiere di latte tiepido. Lavora quest’ultimo fino a ottenere una consistenza solida e compatta. Poi dividilo in due parti e forma due rotoli lunghi e stretti.
Mettili sulla teglia e schiacciali leggermente per farli un po’ appiattire. Inforna i cantucci per circa 25 minuti, o fino a quando non risultano ben dorati e croccanti. Dopo la cottura, lasciali raffreddare, tagliali in fette sottili e disponili sulla teglia; porta la temperatura del forno a 150°C e informa i cantucci per circa 15 minuti.
Come conservare i cantucci al cioccolato
I cantucci al cioccolato si conservano bene per diversi giorni, se conservati correttamente. La loro caratteristica è la croccantezza, ed è quella che bisogna preservare nel lungo termine. Dopo averli cotti, lasciali raffreddare completamente e poi conservali in un contenitore ermetico ben chiuso, in un luogo asciutto, privo di umidità.
Puoi abbinare i cantucci al cioccolato con del tè nero, un tè alle erbe o del caffè; oppure immergerli nella cioccolata calda o spezzarli e usarli come topping per un gelato al cioccolato o alla vaniglia.
Se invece vuoi seguire la tradizione toscana, puoi gustarli con un bicchiere di vino dolce o dello spumante.