Mai provato le castagne in padella? Si preparano velocemente ed il risultato è davvero buonissimo. Del resto, le caldarroste sono uno di quegli alimenti immancabili sulle nostre tavolte, in particolare, durante il periodo attuale.
Se vai matta per questo frutto, avrai sivuramente provato a prepararlo in vari modi in cucina, ma sai come cuocere le castagne in padella?
Se cucinato nell’apposita padella per castagne, puoi farlo arrosto facilmente e velocemente. Se invece non lo hai ancora fatto, beh, cosa aspetti? Eccoti la ricetta per le tue castagne in padella.
Cucinare castagne in padella: consigli per delle caldarroste perfette
Prima di scoprire come cuocere le castagne in padella, vogliamo darti qualche consiglio per ottenere il miglior risultato.
Come prima cosa, acquista castagne fresche, con gusci compatti e senza macchie, che hanno una consistenza migliore e un sapore più dolce.
Poi fai un taglio sulla parte superiore delle castagne, facendo una croce o un’incisione a forma di X. Questo passaggio serve a far fuoriuscire il vapore durante la cottura e ad evitare che le castagne possano esplodere nella padella.
L’incisione non deve essere molto profonda, ma toccare solo l’involucro esterno con una certa decisione. Ci sono diverse modalità per farle aprire nel miglior modo possibile, noi ti suggeriamo di provare a tenere le castagne in ammollo per 10 minuti circa.
Se usi l’acqua fredda, lasciale per 30 minuti. Esistono diverse teorie sull’ammollo, se lo desideri, puoi anche saltare questo passaggio.
Come ultima cosa: lavale con cura sotto l’acqua corrente, in modo da rimuovere tutti gli eventuali residui di polvere e sporco. Fatte queste operazioni preliminare, vediamo di cosa hai bisogno:
Ingredienti
- Castagne;
- Acqua q.b.;
- Sale q.b.
Cottura delle castagne
- Riponi le castagne incise sulla padella per le castagne, facilmente riconoscibile per la presenza dei buchi sul fondo. Puoi utilizzare anche una padela antiaderente generica, ma ti consigliamo di preferire quella apposita, se vuoi mangiare delle caldarroste degne di questo nome.
- I buchi presenti sulla padella per castagne faranno in modo che la fiamma arrivi a lambire le caldarroste senza bruciarle. Fa attenzione, girarle ogni tanto, per garantire che la cottura sia uniforme.
- Quando la buccia sarà bruciacchiata, le tue castagne saranno pronte per essere mangiate. In genere ci vogliono dai 20 ai 30 minuti, dipende anche dalla grandezza e dalla varietà delle castagne.
Se lo desideri, puoi anche aggiungere del sale per condirle e ottenere un gusto ancora più deciso.
Cosa ti serve per fare le castagne in padella?
Avere gli strumenti adatti per la preparazione e cottura della castagne, ti permette di risparmiare tempo, evitare incovenienti e ottenere delle caldarroste cotte al punto giusto e molto saporite.
Il risultato ottenuto con una padella specifica per castagne è nettamente superiore a quello in cui vengono utilizzate padelle o pentole alternative.
Per questa ragione, ti segnaliamo alcuni oggetti che esserti d’aiuto per la buona riuscita della ricetta.
Se vuoi sapere di più leggi il nostro articolo: padelle per castagne o caldarroste: ristirala
Se quest’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo a lasciare un like oppure a condividerlo su Facebook.