Il french toast dolce è una deliziosa preparazione a base di pane inzuppato in una miscela di latte, uova, zucchero e spezie, poi dorato in padella o in forno. Una specialità culinaria francese, spesso servita a colazione o come brunch, che può essere accompagnata da vari condimenti e topping dolci.
In Francia, ad esempio, il french toast è chiamato pain perdu, ed è servito con frutta e panna acida, nella versione originale, ma può anche essere proposto con marmellata o nutella. È una ricetta semplice, ideale per una colazione veloce o per una merenda golosa, bastano davvero pochi ingredienti, una padella antiaderente per friggere e un po’ di fantasia.
Come fare i french toast dolci: la ricetta
Lo sciroppo d’acero è molto utilizzato come topping, te lo consigliamo se vuoi ottenere maggiore dolcezza. Se preferisci una versione più semplice, dopo la cottura in padella, puoi spolverarli con dello zucchero a velo e, se vuoi, aggiungere della frutta come le fragole o le more. Per il pane, puoi usare, a scelta: pan brioche, pane in cassetta o pan bauletto.
Ingredienti
- 4 fette spesse di pane
- 2 uova
- 1/2 tazza di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- Burro per ungere la padella
- Zucchero a velo per spolverare
- Sciroppo d’acero o altri condimenti a piacere
Procedimento
- In una ciotola, inizia a sbattere le uova, poi aggiungi il latte, lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Mescola per bene fino a ottenere una miscela omogenea.
- Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungi una noce di burro per ungere la superficie.
- Immergi una fetta di pane nella miscela di uova e latte, coprendo bene entrambi i lati. Lascia riposare per qualche secondo per consentire al pane di assorbire il liquido.
- Posiziona la fetta di pane imbevuta nella padella calda e cuoci per 2-3 minuti su ogni lato, o fino a quando il pane diventa dorato e croccante.
- Ripetere il procedimento con tutte le fette di pane rimanenti.
- Una volta cotte, trasferiscile su un piatto e spolvera con dello zucchero a velo, se lo desiderato.
- Servi i French Toast caldi con sciroppo d’acero, miele, frutta fresca o altri condimenti a piacere.
French toast: variante salata
I french toast si consumano anche salati, una versione sfiziosa per preparare uno spuntino veloce, ottimi da mangiare a pranzo o a cena. Puoi realizzarli con ingredienti a tuo piacimento come, ad esempio, prosciutto cotto, salame, bresaola, formaggio filante, mozzarella, ecc.
Il procedimento di cottura è lo stesso, ma prima di mettere il pane in padella a friggere nel burro, devi farcirlo e chiuderlo con un’altra fetta. Poi immergi il toast nel composto di latte e uova (senza gli ingredienti dolci) e friggilo nel burro, in padella, su entrambi i lati.
Come si conservano i french toast?
I french toast vanno consumati caldi e al momento, non sono indicati per essere conservati nei giorni successivi. Tuttavia, se lo desideri, puoi metterli in frigorifero per qualche ora, in un contenitore ermetico, e mangiarli durante l’arco della giornata, anche facendogli una veloce ripassata in padella.